Quando si pensa all´opale, il pensiero vola immediatamente in Australia. Proprio l´Australia, infatti, nonostante la concorrenza del Messico, con i suoi opali di fuoco e dell´Etiopia con lo spettacolare Opale di Welo, resta comunque ancora il Paese di eccellenza per l´estrazione di questa gemma. A tal proposito invito a leggere gli articoli del nostro blog sul mondo delle gemme. Ma veniamo a noi e tuffiamoci in un viaggio alla scoperta della terra dei canguri, del rugby, dei surfisti e naturalmente…dell´opale!
Origine dell´opale a ciottolo
L´opale a ciottolo proviene dalla regione del Queensland in Australia. In particolare lo troviamo nella parte sud-ovest del Queensland ed anche nel Quilpie, in Yowah e in Eromanga.
Le rocce sedimentarie in questa regione risalgono al periodo Cretaceo. La roccia risale, infatti, a un´era che coincide al periodo che va da 145 milioni di anni, ovvero la fine del Giurassico, a circa 66 milioni di anni fa, l´inizio del Paleogene detto anche Nummulitico. Durante il processo di alterazione e nel corso degli anni – fino a buona parte del Cretacico-Terziario – elementi di silicio sono stati liberati dai sedimenti e dalla fanghiglia del mare con i suoi microorganismi, quindi depositati nelle crepe e nelle fessure della roccia permeabile. La variazione costante di umidità e la successiva evaporazione ha portato al rafforzamento della silice e quindi alla formazione della meravigliosa pietra preziosa quale é l´opale.
I primi opali a ciottolo furono scoperti nel 1869 e nel 1871 fu avviata l´estrazione presso la prima miniera in Quilpie. Poco tempo dopo, arivarono numerosi minatori a sfruttare le ricchezze della regione. Tra loro troviamo Bekerlman e Lambert, coloro che presentarono l´opale nel 1893 a Londra nella “Exhibition London Gem”. E fece subito molto scalpore.
Uno dei piú quotati é l´opale nero e in base ad una scala di popolarità, risulta tra le più apprezzate gemme provenienti dall´Australia, seguita, in seconda posizione, dall´opale a ciottolo. Del resto quest´ultimo rappresenta soltanto il due percento della produzione totale australiana. Ma le cose potrebbero comunque cambiare. Le aree minerarie dell´opale a ciottolo si estendono su grandi superfici che sono ancora poco esplorate.
Caratteristiche dell´Opale a ciottolo
L´opale a ciottolo si forma nelle venature e nelle fessure di un minerale, ovvero il ferro. La roccia, cosiddetta madre o matrice che lo racchiude resta parte integrante della pietra preziosa, una volta tagliata: da qui deriva il suo nome, dal momento che “ciottolo” é la traduzione per la parola inglese Boulder che significa, appunto, roccia o pietra. Il taglio è quindi una questione piuttosto delicata, se si considera la durezza del minerale di ferro in contrasto con la durezza dell´opale. Ma é proprio grazie a questa caratteristica che gli opali a ciottolo sono considerati più stabili rispetto alle altre pietre della stessa famiglia.
Tra gli opali l´opale a ciottolo si distingue nettamente: il contrasto con il nero della matrice rocciosa mette in evidenza il vario gioco di colori dell´opale. Lo spettro di colori è particolarmente evidente nelle tonalitá del blu, meraviglioso e del verde, ma anche nelle tonalitá rosse.
Spesso gli opali a ciottolo vengono tagliati includendo la stessa matrice rocciosa, per via dei suddetti motivi, per cui la roccia madre é inclusa, sul fondo. La superficie della pietra levigata è quindi interamente di opale. Tuttavia, a volte il taglio è anche perpendicolare , allo scopo di mettere in risalto le strisce di biossido di silicio intrappolate nella roccia.
La gemma delle Star!
L´opale a ciottolo vanta molti appassionati tra i designer di gioielli, come Irene Neuwirth. Il designer ha progettato bellissimi orecchini con opali a ciottolo. Li ha indossati ai Golden Globe-Awards Octavia Spencer, poi Busy Philipps, l’eroina della serie televisiva “ER”, “How I Met Your Mother” e il film “La verità è che non gli piaci abbastanza”, e la danzatrice Jenna Dewan -Tatum da “Step Up”.
Anche Jennifer Hudson é apparsa nel 2013 sul red-carpet, sul tappeto rosso degli Oscar con gli orecchini in opale a ciottolo.