Non manca molto alla fine di questo anno: il 2014 é stato intenso, ricco di novitá e Juwelo non ha certo fatto sentire la sua mancanza con le sue mille sorprese preziose. Torna puntuale, come giá accennato, ancora per pochissimo tempo, l´appuntamento con il Prof. De Stefano. Sono ormai molti gli affezionati tra il pubblico dei telespettatori di Juwelo che attendono il loro esperto di fiducia, con la sua expertise e la sua vasta conoscenza delle pietre preziose. Ogni martedí dalle ore 10.30 alle ore 13, torna puntualissimo l´angolo che Juwelo dedica di volta in volta alle diverse gemme: la rubrica “A tu per tu”, un momento tutto dedicato alla preziositá.
Il Prof. Piero De Stefano vi aspetta martedí 16 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 13 per ancora una nuova avventura alla scoperta del meraviglioso mondo delle pietre preziose. Per chi si collegasse in questo momento e non avesse ancora avuto modo di capirne i meccanismi, le info sul Prof. De Stefano sono disponibili negli articoli del nostro blog.
Veniamo a martedí 16 dicembre, un appuntamento in cui il nostro esperto conoscitore delle pietre preziose, dedicherá la sua attenzione a gemme quali apatite, sfene, peridoto.
Aste in diretta, news e curiositá e mille ancora saranno i progetti che abbiamo in serbo per i nostri lettori e telespettatori sempre piú appassionati. E allora tanti saranno gli articoli su pietre preziose & dintorni che vi aspettano, sul nostro blog e sul sito…
Continuiamo a giocare con il Prof De Stefano e scegliamo una gemma, tra quelle da lui trattate, scoprendone ogni volta una caratteristica diversa.
La scelta cede sul . . . peridoto
Il peridoto é una pietra conosciuta … e poi basta scorrere il nostro sito per avere informazioni dettagliate sulle singole pietre. É la pietra di nascita del mese di Agosto ed é una gemma idiocromatica che appartiene al gruppo dei silicati. Una delle sue peculiaritá é il colore intenso: infatti molte pietre risultano particolarmente brillanti sotto la luce del sole. Nel caso del peridoto, la gemma non perde mai il suo splendore, quasi fosse dotato della magica proprietá di trattenere i raggi del sole. In realtá bisogna risalire alla sua caratteristica birifrangenza e al taglio, ma ne parleremo piú avanti.
Qualche curiositá in piú sul peridoto
Il peridoto é stato spesso identificato con l´olivina o la crisolite. Il peridoto contiene magnesio e il suo colore é causato dalla presenza degli ioni di ferro. Come quasi tutte le pietre preziose anche intorno al peridoto c´é molto interesse per ció che concerne la spiritualitá e i suoi effetti benefici. Ricollegandoci ai raggi del sole, molti sostengono che dal peridoto si liberi una particolare energia simile a quella del topazio, contiene cioé sole e vita. Molti sostengono che questa energia dalle alte vibrazioni, sia estremamente importante per le persone solitarie: secondo le tradizioni religiose indiane, che vedono il Chakra come centro di un sistema di energie connesse al corpo, il peridoto é una pietra verde e come tale agisce sul 4° Chakra, del cuore, facilitando l´apertura all´amore. Alcuni sostengono che sia adatto anche al 3° Chakra. Per cui il peridoto puó risultare particolarmente utile se indossato in situazioni di interazione sociale. Sempre secondo la teoria dei Chakra, é un cristallo che puó offrire una funzione protettiva, in quanto libera energia in grado di mantenere i Chakra in equilibrio tra loro.