Tempo di occasioni: tempo di saldi invernali.
E con l’inizio del nuovo anno, il trend della moda, soprattutto in accessori e gioielli, anticipa le tendenze di tutto il 2015. Abbiamo già incontrato alcuni trend nei mesi precedenti e dicembre, mese ricco di appuntamenti e occasioni per sfoggiare nuovi look, non ha fatto che anticipare le novità e i cambiamenti che si vedranno nella prossima primavera. Colori e accessori detteranno le regole nel definire la moda del momento: mentre l’abbigliamento diventerà sempre più vintage e chic, una particolare attenzione deve essere prestata agli accessori, che si arricchiscono di colori, pietre preziose e gioielli. Seguendo le ultime tendenze, è già la terza stagione che sono in voga accessori impreziositi da perline, bijoux, paillettes e fili dorati. E’ proprio la nuance dorata, di cui si è tinta la notte della Befana e molte altre notti magiche, ad essere una delle protagoniste della prossima stagione fredda. Non soltanto viene considerata tra le più eleganti della palette, ma rappresenta uno dei trend dell’anno: ed ecco borse, ma anche pantaloni, maglie, mini skirt e long dress in versione dorata.
Il fashion style per la stagione invernale 2015 vede novità, quindi, anche nelle borse e nelle scarpe: colori, stampe floreali e pizzo. Sarà una esplosione di colori: rosa cipria, burgundy, marsala, ma anche blu Royal e i più semplici nero e bordeaux. La tinta unita resta, ma le fantasie multicolor e le stampe floreali, nonché l’animalier domineranno la scena. Glitter e gadget preziosi, come gemme, pietre preziose, ciondoli da abbinare a bauletti, shopper, clutch, pochette e maxi borse rigide. Inoltre tornano in voga i tacchi! Ebbene si, la moda della scarpa flat, che perdura ma non dominerà, lascerà spazio al tacco, che in una misura discreta, è ormai considerato di aiuto anche per la salute della schiena. Colori, decori e fili perlati o borchie metal per gli stivaletti biker, mentre gli ankle boots si arricchiscono di tacchi grossi ornati di pietre preziose e sneakers lussuose con le zip.
E proprio le zip saranno tra le protagoniste della stagione, nella loro ambivalenza come elementi di sartoria, impreziositi, arricchiti e resi ornamenti trendy per gonne, pantaloni, skirts, pullover, dress, leggins e giacche. Anche l’outfit sportivo sarà colorato e arricchito di pizzi e di pietre preziose: la dicotomia sporty chic sarà ancora in voga e le felpe con o senza cappuccio nei modelli-gioiello, ornate da pizzi, ricami pietre preziose e accessori e gioielli con gemme colorate, potranno essere abbinate a skirts, gonne a tubino o ai jeans skinny.
Gioielli e pietre preziose saranno un must e gli stilisti hanno rivolto una particolare attenzione all’outfit, puntando proprio su accessori e gioielli. Il 2015 sarà, appunto, l’anno in cui domineranno gioielli vistosi e lussuosi, da indossare tutto il giorno, contrastando quel concetto di eleganza e praticità che aveva dominato finora. Spesso si associano gioielli scintillanti e lussuosi a brand e case, che hanno fama di alta gioielleria e che non sono alla portata di tutti. Ma bijoux non è sempre solo sinonimo di ricchezza e costi altissimi: Juwelo, ad esempio, per la sua produzione e vendita diretta dei gioielli, è in grado di offrire un’ampia gamma di gioielli e pietre preziose a costi competitivi su un mercato che, spesso, rappresenta un mercato di elite. Quindi collane lunghe con pietre preziose vintage dai mille colori, orecchini grandi pendenti e tornerá di moda il modello a cerchio. Ancora bracciali rigidi placcati in oro. Naturalmente l´abinamento é sempre perfetto con clutch e pochette sgargianti.