Rubino Stellato

Effetto stella: semplicemente sorprendente!

Le gemme possono mostrare alcuni fenomeni interessanti, ma c’è un “effetto speciale”, che esercita su di me un fascino particolare: l’asterismo o effetto stella. Perché non è semplicemente meraviglioso vedere la luce danzare sulla superficie di una pietra preziosa?

 

Requisiti speciali

Ciondolo in oro con quarzo stellato- Gioielli Juwelo

Ciondolo in oro con quarzo stellato- Gioielli Juwelo

Il termine “asterismo” deriva dalla parola greca “aster”, che significa “stella”. Persino nell´ambito dell´astronomia, viene utilizzato il concetto di asterismo per le costellazioni. L’effetto stella nelle pietre preziose, proprio come nelle costellazioni, si produce solo in determinate condizioni: non tutti i minerali, infatti, posseggono i requisiti, per i quali si puó generare il fenomeno. L’effetto stella è causato dalla riflessione della luce su lunghe inclusioni aghiformi. Queste inclusioni devono essere orientate parallelamente in almeno due direzioni differenti, in modo da favorire l’effetto e renderlo visibile. Nel caso le inclusioni presentino una unica direzione, l’occhio percepisce questo come la fessura di una pupilla, che ricorda l’occhio di un gatto e in gergo tecnico viene chiamato “gatteggiamento” o effetto occhio-di-gatto. Quanto più queste inclusioni di minerali siano vicine, quindi più esse siano ravvicinate le une alle altre, tanto più bella, più chiara e nitida appare la stella. In una pietra preziosa, il fenomeno puó presentarsi a quattro, sei, persino a dodici punte. Se la gemma é sfaccettata l´effetto stella non puó essere visibile, mentre é importante che la pietra preziosa abbia un taglio cabochon con una superficie perfetta. La superficie deve essere anche ben lucidata. La presenza di inclusioni disordinate sulla superficie puó precludere la visibilitá dell´effetto. Un prerequisito per stelle ben proporzionate e belle è la disposizione uniforme degli aghi. Quindi deve prevalere un certo ordine nel caos, altrimenti le stelle appaiono distorte.

Gemme Sri Lanka effetto-stella- Gioielli Juwelo

Gemme Sri Lanka effetto-stella- Gioielli Juwelo

Ancora una cosa: più la sorgente di luce che incide sul gioiello risulta diffusa e più sfocata é la stella. La migliore visualizzazione della stella si ha quando la gemma è posta direttamente sotto una fonte di luce unica direzionale, oppure quando é comunque direttamente illuminata. Se si muove una gemma con asterismo sotto una fonte diretta di luce, apparirá immediatamente una stella mistica, che brilla sulla sua superficie.

Facendo di tutto per la ricerca della perfezione, non dobbiamo dimenticare che si tratta di un fenomeno naturale proprio di alcuni minerali, che si sviluppa attraverso un processo che dura un millennio. Se la stella è troppo perfetta, sorge il dubbio che sia frutto di una riproduzione artificiale. Se girando la stella sotto la luce, ci si accorge che nel movimento della gemma la stella non si muove, occorre fare attenzione che essa non sia falsa. Pertanto, si consiglia di acquistare le pietre preziose sempre e solo da fornitori di fiducia.

 

La stella al centro

Zaffiro nero stellato- Gioielli Juwelo

Zaffiro nero stellato- Gioielli Juwelo

Persino il tagliatore é sottoposto ad una prova difficile: deve riuscire a effettuare il taglio, in modo tale che la stella sia centrata. Tuttavia, non é detto che il centro della stella corrisponda al centro della gemma. In base al disegno del gioiello, una stella posta al lato puó risultare di un fascino ancor piú particolare. Questo dipenderá dalla gemma grezza e dai gusti del tagliatore o del cliente.

Per posizionare la stella esattamente al centro, il tagliatore deve esaminare la pietra preziosa molto attentamente e orientare il taglio di conseguenza per ottenere l´effetto. La difficoltà principale consiste nell´individuare, sulla superficie della gemma grezza, quella parte che potrá mostrare al meglio l´asterismo nella gemma, una volta tagliata.

 

Gemme famose con effetto stella

Anello in oro con zaffiro blu stellato- Gioielli Juwelo

Anello in oro con zaffiro blu stellato- Gioielli Juwelo

Questi tesori speciali erano giá noti al tempo del naturalista e scrittore romano Plinio il Vecchio, studioso di scienze naturali e scrittore nell´Antica Roma, vissuto tra il 23 e il 79 d.C., che li cita nella sua Naturalis Historia. Nei musei del mondo, naturalmente, nelle collezioni di proprietà privata, si possono trovare alcune “celebrità” che presentano l´effetto stella: La Star Ruby De-Long con 100 carati (ct), l´Eminent Star Ruby con una caratura incredibile di 6456 ct o “Star of India“, con 563,35 ct. Come avrete constatato dal precedente articolo, la storia travagliata di quest’ultimo zaffiro mi ha totalmente affascinato che ne ho approfondito le ricerche!