“This earthy red has wine and a very warm brown underneath, which gives the feeling of groundedness, strength, and confidence.”
Proprio cosí esordisce Leatrice Eisman, Executive Director of Pantone Color Institute e annuncia ufficialmente che il colore dell´anno 2015 sará il Marsala.
Pantone, azienda statunitense e massima autoritá mondiale in materia di colori, ha eletto lo scorso dicembre il colore che fará da protagonista per tutto il 2015, influenzando il design, la moda, il make-up, la grafica, il décor e tutti quei settori legati alla comunicazione.
Divenuta, oramai, una lunga tradizione, il mondo del fashion style si trova, sempre verso la fine di ogni anno, ad essere in trepidante attesa per conoscere quale sará il colore del nuovo anno. E sia il settore della moda, dell´oreficeria e della gioielleria, come pure le aziende che ruotano intorno a questo mondo, sono fortemente interessate al verdetto di Pantone, perché é proprio da questa scelta che dipenderá il trend di molte collezioni: presto sulle vetrine e sui manichini compariranno giacche, blazer, maglioni, abiti e pantaloni, tutti rigorosamente color marsala. Anche il settore del make up e dei cosmetici è direttamente interessato per la produzione di ombretti, lipgross, blush e trucco per occhi. Insomma, piú o meno direttamente, é una notizia che influenzerá tutti.
Il verdetto viene reso noto, appunto, da Pantone, societá di X-Rite, che é diventata un´autoritá mondiale in materia grazie alla sua classificazione delle tonalitá brevettate.
Probabilmente per molti si tratta ancora di argomento sconosciuto, altri invece ne hanno solo sentito parlare, altri ancora, i fashion addicted, ne conosceranno i minimi dettagli. Per ció che ci riguarda, noi avevamo trattato il tema giá lo scorso anno, in occasione dell´annuncio del colore del 2014, PANTONE 18-3224 Radiant Orchid, colore accattivante dell’anno 2014, che incoraggiava la creativitá e l´innovazione. Infatti benché non si tratti di una popolaritá di massa, Pantone é noto agli esperti nel campo che lo cosiderano da decenni, una fonte per l´industria della ricerca. Dopo aver annunciato il colore del millennio nel 1999, l´attenzione fu interamente polarizzata, a tal punto che Pantone decise di rivelare ogni anno, da allora in poi, il colore sulla base delle loro intense ricerche. É un´azienda che si occupa prevalentemente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. Inoltre si dedica a sviluppare anche progetti e tecnologie per il mondo della fotografia, ma anche di accessori per la casa e la moda. Ha collaborato con grandi case e brand, tra cui alcune famosissime anche nel campo della cosmetica.
Colore Marsala. In codice: PANTONE ® 18-1438 Marsala.
Raffinato, sofisticato e naturale. Per tornare alla citazione di Leatrice Eisman, Executive Director of Pantone Color Institute, mentre il Radiant Orchid stimolava la creazione, “Marsala arricchisce la nostra mente, il corpo e l’anima, trasuda fiducia e stabilità.” Prende il nome dal vino liquororso italiano, di origine siciliana nella provincial di Trapani, il Marsala, appunto: un vino corposo, rosso, terroso e dotato di vigore. Una calda e sofisticata miscela di tonalitá rosse e viola. Sempre L.Eisemann, ne definisce le proprietá accostandole a quelle del vino stesso, che é caratterizzato da una tinta molto raffinata in grado di incarnare il soddisfacente sapore di un pasto appagante, ma con le radici intense di una tonalitá rossa tendente al marrone che rimandano alla terra.
Il Marsala é una tonalitá forte, ma elegante e dal fascino indiscusso in ogni aspetto della moda, della cosmesi, del design industriale e dell´arredamento.
E su questo colore vari possono essere gli abbinamenti: dal color dell´oro, ovvero dalle tonalitá dorate al turchese, al blu e grigio-blu. Anche per le pietre preziose e i gioielli c´é una grande varietá di gemme montate su oro, da poter abbinare al color Marsala.
É possibile trovare le stesse pietre preziose nel trend del color of the year 2015, come ad esempio numerose sono le varietá di granato: dalle tonalitá piú scure e profonde del Granato Mozambico, alle piú leggere del Granato Lindi alla Spessartina. Anche alcuni tra gli zirconi colorati hanno sfumature in marsala, come ad esempio gli zirconi rosa, che variano da tonalitá molto chiare a tonalitá piú intense. Mentre per gli abbinamenti, potete sbizzarrirvi: citrini dorati, nelle sfumature dei raggi del sole, zaffiri, turchesi tutti immerse nella magia dell´oro.