oscar 2014

Un gioiello da Oscar 2014

Anche quest´anno la tanto attesa notte degli Oscar non ha deluso le aspettative: sulla passerella piú glamour hanno sfilato i fortunati vincitori ma anche coloro che son tornati a mani vuote. I riflettori sono rimasti a lungo puntati sulla conduttrice Ellen DeGeneres e  la sua “Selfie” che ha destato scalpore e fatto il giro del web: un fermo immagine per un´alta concentrazione di star. Da Jared Leto, a Jennifer Lawrence, Channing Tatum e poi Julia Roberts, Kevin Spacey, la coppia Brad Pitt e Angelina Jolie, Lupita Nyongo’o e suo fratello, Meryl Streep e Bradley Cooper. Alla conduttrice é bastato uno scatto, perché nel giro di mezzora dopo la pubblicazione online su Twitter, si creasse un caso mediatico: ha raggiunto il record e è stato retwittato più di 1.1 milioni di volte. La stessa De Generes si é immediatamente preoccupata di scusarsi per aver mandato in tilt il social network.

Si dia inizio alle danze: la 86° edizione degli Academy Awards apre il sipario come di consuetudine prima della cerimonia, con la tradizionale passerella delle star sul red-carpet, il  tappeto rosso, davanti le porte del Dolby Theatre di Los Angeles. Anche quest´anno ospiti prestigiosi avvolti in meravigliosi abiti da sera da haute-couture indossano gioielli altamente esclusivi dei brand piú famosi.

 

CATE BLANCHETT E PENOLEPE CRUZ SCELGONO CHOPARD

In pole position la celebre casa di gioielleria elvetica Chopard. Nella notte delle notti di Hollywood l´attrice Cate Blanchett si aggiudica subito il suo secondo Oscar. Raggiante con indosso dei favolosi orecchini di opale e diamanti in oro bianco, appositamente scelti per la serata. Anche Penelope Cruz predilige i gioielli di Chopard, nello specifico orecchini, anello e bracciale. Non é certamente passato inosservato che l´attrice fosse presente alla cerimonia da sola: nessuna traccia di suo marito, Javier Bardem.

 

JULIA ROBERTS E NAOMI WATTS AMBASCIATRICI PER BULGARI

Julia Roberts ha indossato orecchini in diamanti e smeraldi, taglio baguette, anello di B. Zero e un bracciale vintage del 1955. Tutto firmato Bulgari. Anche Naomi Watts opta per la casa italiana di gioielli. Si presenta con un bracciale della linea “Serpenti”, un collier in diamanti abbinato a un sensazionale paio di orecchini in oro bianco. Con questo ensamble della collezione “alta gioielleria” anche lei si é eretta a rappresentante della casa Bulgari.

 

GIOIELLI DI LÁ DALL´ATLANTICO

Basta attraversare l´Atlantico per ammirare un mondo di gioielli, potremmo dire tutto americano. La scelta di Charlize Theron cade sulla classicitá. L´attrice opta infatti per gioielli in platino con diamanti della “Incredible Collection” del noto gioielliere americano Harry Winston. Jessica Biel indossa Tiffany&Co. Orecchini pendenti e un bracciale scintillante con acquamarina, accompagnato da una serie di bracciali con diamanti in taglio marquise. Anche Amy Adams, giá in “American Hustle” ma che presto vedremo sullo schermo nelle vesti della nuova Lois Lane al fianco di Superman, sebbene abbia preferito la tradizionale casa americana Tiffany&Co., nuota, comunque, controcorrente: vivaci orecchini in turchese, lapislazuli e diamanti e anello in opale di fuoco. La scelta di gioielli dai colori scintillanti e variopinti lascia presumere che l´attrice troverebbe di suo gradimento la nostra collezione Juwelo.

E per finire come non potremmo rivolgere l´attenzione a Madame Brangelina, ovvero la splendida Angelina Jolie, che per l´occasione non tradisce certamente Robert Procop, il gioielliere che ha realizzato il suo anello di fidanzamento e indossa raggiante un paio di orcchini di diamanti in oro giallo della collezione “Exceptional Jewels”.

 

Acqua Marina Santo Domingo

Acqua Marina Santo Domingo

GENNAIO E FEBBRAIO 2014: la Stagione delle Stars

Gennaio e febbraio sono mesi di “alta stagione” per le stars e di conseguenza anche per ció che riguarda la gioielleria internazionale. Alla categoria degli eventi piú glamour che si tengono ad inizio anno, appartiene senza dubbio il Golden Globe Awards. Anche quest´anno i gioielli piú belli delle case di oreficeria piú prestigiose hanno avuto il loro posto d´onore in una scintillante serata di scommesse. E ovviamente i diamanti hanno spiccato nel loro elegante splendore. E persino lo smeraldo é stato molto apprezzato quest´anno, a tal punto che il colore verde smeraldo era quasi ovunque. Probabilmente non é poi cosí una gran  sorpresa, se si pensa che il verde smeraldo é stato eletto Color of the Year 2013, colore dell´anno 2013, secondo Pantone azienda statunitense leader nelle tecnologie della grafica nel mondo, mentre per ció che riguarda il “Radiant Orchid 18-3224“, Color of the Year 2014 si deve ancora attendere perché faccia il suo ingresso trionfale sul red-carpet. A tal proposito vi invito a leggere, appunto, il nostro articolo sul tema, “Color of the Year”- Il colore del 2014 Radiant Orchid e ad essere molto pazienti, perché sono sicuro che non passerá poi molto tempo prima di vedere passerelle e sfilate di stars avvolte in abiti color lilla.

 

IL GIOIELLO DEL GOLDEN GLOBE 2014

Il titolo di star per eccellenza ai Golden Globes come pure agli Oscar, va a Cate Blanchett: con la sua sconvolgente performance, l´attrice si é aggiudicata il premio come migliore interprete protagonista nel film “Blue Jasmine”. Ha indossato per l´occasione un paio di raffinati orecchini di diamanti, che appartengono alla collezione “Green Carpet Collection” della casa Chopard, impegnata a sostenere la campagna Eco-Age, che si batte per una eco-sostenibilitá anche nel fashion system e  per gli obiettivi del RJC-, ovvero il Responsible Jewellery Council organismo responsabile per il ciclo degli approvvigionamenti in ambito di oreficeria. Anche Uma Thurman ha indossato Chopard su un abito da sera mozzafiato firmato Versace: un paio di orecchini a grappolo in diamanti da 22 carati e un bracciale meraviglioso in diamanti da 40 carati. Spettacolari erano anche gli orecchini in onice, che sempre nella collezione Chopard sono stati scelti da Allison Williams per la cerimonia. Anche Margot Robbie ha attirato su di sé gli sguardi degli astanti e non solo per l´incantevole abito che ha messo in evidenza le sue perfette forme. Al fianco di Leonardo Di Caprio, la straordinaria Mimin in “The Wolf of Wall Street“  ha ottenuto sempre maggiore popolaritá. Agli Awards ha indossato orecchini in platino e diamanti di Van Cleef & Arpels. Le scarpe in verde smeraldo spiccavano in forte contrasto con il suo abito da sera Gucci. Helen Mirren, che nel 2007 aveva vinto l´oscar con l´interpretazione della Regina Elisabetta II, nel film “The Queen”, ha sfilato sul red-carpet con un abito di Jenny Peckham sempre color verde smeraldo, arricchito favolosamente da  un bracciale e un paio di orecchini in smeraldi e diamanti firmati Bulgari, che erano precdentemente appartenuti alla leggendaria attrice italiana Gina Lollobrigida.

Opale di fuoco messicano

Opale di fuoco messicano

 

LA DUCHESSA DI CAMBRIDGE CON I GIOIELLI DELLA CORONA

La Duchessa Cathrine, al secolo Kate Middleton, appena tornata dalla vacanza senza il marito, il Principe William, impegnato nei corsi di agraria all´universitá, ha fatto il suo primo ingresso sulla scena dell´anno e ha superato la prova. Lo scorso 11 febbraio in occasione della cena di beneficienza organizzata nella capitale britannica per il “National Portrait Gallery“, di cui ha il patrocinio, Kate si é presentata in un divino abito da sera lungo di seta, color blu notte, firmato Jenny Peckham. Riflettori puntati anche sul suo collier in diamanti che le cingeva il collo elegante. Si tratta di un famosissimo pezzo di gioielleria della casa Cartier del 1930, che la Regina Elisabetta ha dato personalmente in prestito a Kate. La Regina aveva ricevuto questo collier con 38 diamanti Art-Deco, dal design di una rosa inglese, in occasione del suo matrimonio.

 

BEYONCÉ: UNA COLLEZIONE DA CAPOGIRO

La cantante di R&B e Soul ha ricevuto in dono dal suo fidanzato Jay Z un regalo molto simbolico: un bracciale intrecciato, in oro e argento, dotato di serratura con tanto di chiavi a forma di cuore. “The Promise”, La Promessa, puó essere chiusa o aperta soltanto dal proprietario delle chiavi. Un regalo particolarmente romantico, ma un oggetto che svanisce se paragonato ai ricchi gioielli indossati dalla star durante la cerimonia dei Grammys. Firmati dalla designer americana Lorraine Schwartz, per un valore totale di circa dieci milioni di dollari. Beyoncé non indossava meno di otto anelli diversi, tra i quali, naturalmente, c´era l´anello di fidanzamento da 18 carati, il cui valore é stato stimato di circa oltre dieci miloni di dollari. Ma non é tutto: la cantante ha ricevuto dalla designer di gioielli un paio di orecchini a cascata, in diamanti per 50 carati, di contro Lorraine Schwartz non ha permesso che venisse immortalato su Instagram l´ingresso della star sulla scena con le sue creazioni.

E quando si terrá il prossimo randez-vous? Sono lieto di annunciarvi che ci rincontreremo con piacere in occasione del Filmfestival di Cannes in Costa Azzurra.