In attesa della primavera e del prossimo articolo, in cui ne sapremo di piú sulla pietra di nascita del mese di marzo, vi presentiamo una selezione di gemme estremamente interessanti.
Tra la grande varietá di gemme dai colori tenui e pastello, ma anche effervescenti, troverete un´ampia scelta: la pietra di luna con i suoi esemplari bianchi e sfaccettati, oppure l´apatite nel design di solitario e nei colori abbaglianti e tanto altro.
La “Moonstone”, termine inglese per indicare la Pietra di Luna, nella sua tonalitá candida, ovvero bianca, é spesso difficile da reperire sul mercato: é un esemplare che proviene dall´India, in particolare dallo Stato indiano di Tamil Nadu. E quindi non è sorprendente se nei viaggi attraverso l´India é possibile ammirare gioielli create con diverse varietà di questa gemma, che potremmo definire mistica.
La maggior parte delle pietre di luna bianca sono opache, ovvero impenetrabili alla luce. E per lo piú vengono, generalmente, lavorate nel 99,99 % dei casi con taglio cabochon. Il termine Cabochon deriva dalla parola francese “Caboche” che fa riferimento alla testa: infatti questa gemma acquista, nella lavorazione, una forma semisferica con una superficie liscia e lucida.
Come sappiamo, i nostri Gem-Hunters, ovvero coloro si occupano di girare il mondo alla ricerca di gemme e di giacimenti di pietre preziose, sono sempre desiderosi di trovare qualcosa che sia veramente speciale. E per ció che concerne la Pietra di Luna bianca, è di nuovo Don Kogen a riuscirci. Il proprietario di una miniera, che conosce Don da oltre 15 anni e di cui Don é sempre stato ospite nei suoi numerosi viaggi in India, ha trovato la pietra di luna Bianca traslucida e trasparente. Questo da solo sarebbe un aspetto interessante ma interessante è anche la sfaccettatura delle pietre di luna! Solo una piccola percentuale può veramente essere lavorata per ottenere un taglio sfaccettato e si tratta, poi, generalmente di pezzi molto molto piccoli. Pertanto non vi stupirete se Juwelo avrá la possibilitá di presentarvi una eccezione assoluta: pietre di luna bianche sfaccettate di una dimensione piú grande del solito! Occasioni irripetibili!
L´apatite é un´altra pietra preziosa dai colori vivaci, che introducono la stagione di rinascita che é alle porte. Per mettere in risalto la sua tonalità neon unica nel suo genere, di un verde-blu piscina, la migliore presentazione questa gemma la ottiene quando viene montata in gioielli dal design di solitario. Infatti in questo modo, l´apatite puó emergere in primo piano e attrarre tutta l´attenzione su di sé e sul suo colore sgargiante. Generalmente i gioielli con “solitari” vengono soprattutto associati ai diamanti, come a gioielli di fidanzamento o regali di anniversario, mentre stavolta noi parleremo di solitari associandoli all´inizio della primavera e quindi al colore. Infatti io trovo l´apatite sia davvero una pietra preziosa molto vivace e portatrice, perché no, del buonumore. Il suo colore elettrizzante fa risollevare lo spirito, nonché esaltare la bellezza di una donna che indossa un gioiello con questa gemma.