La Colombia è il più grande paese esportatore dei migliori smeraldi al mondo. L’acquisto a Bogotá di una di queste pietre preziose si é rivelata un´esperienza del tutto sorprendente.
Il mio dentista è una lei colombiana e oltre ad essere il mio dentista è anche una cara amica. Con lei l’anno scorso ho visitato la Colombia, un paese meraviglioso e lussureggiante.
Chiaramente una delle mie curiosità era di visitare il Museo degli Smeraldi a Bogotà, perché – noblesse oblige – non potevo certo visitare la terra degli smeraldi piú belli al mondo senza conoscere il museo che è stato loro interamente dedicato, con lo scopo di evidenziare la bellezza e la storia di uno dei simboli colombiani per eccellenza. Ma del Museo parleró in un altro momento.
La mia amica mi ha accompagnato e é rimasta innamorata di tutto ciò che abbiamo visto. Quando eravamo sul punto di ripartire: “Non ho nessun gioiello con smeraldo colombiano. E mi piacerebbe possederne uno!”. Subito mi é venuto in mente di spiegarle come nelle collezioni di Juwelo ci siano splendidi esemplari di gioielli esclusivi con smeraldi colombiani, ma lei mi ha risposto che, giustamente, la magia dell’esperienza consisteva proprio nell´acquistare un gioiello con questa gemma nel suo paese di origine. Devo ammettere che non sono troppo “romantica” e io sono più per il pratico, ma la sua argomentazione mi ha convinto. Proprio dal momento che eravamo in Colombia perché non acquistare uno smeraldo colombiano?
Acquistare uno smeraldo in Colombia è un’esperienza interessante
La prima cosa che abbiamo fatto è stato chiedere a tutta la famiglia e agli amici dove poter fare l’acquisto e lì è arrivata la prima sorpresa: Oops! Nessuno aveva fatto qualcosa di semplice come andare a comprare uno smeraldo nel centro della città!
Beh, non ci siamo scoraggiati e abbiamo iniziato un pellegrinaggio alla ricerca di gioielli nel bellissimo centro storico di La Candelaria, muovendoci di gioielleria in gioielleria. Ovviamente ogni visita si allungava e mentre la mia amica chiedeva di vedere gli smeraldi, a me interessavano non solo le gemme, ma i colloqui con i gioiellieri, tutti esperti di pietre preziose. Uno di loro mi ha detto che anche se le dimensioni, la trasparenza e il peso sono significativi, ció che dà il vero valore allo smeraldo colombiano è il suo colore intenso. Le sfumature di blu e giallo possono incidere negativamente sul prezzo del gioiello. Un altro esperto mi ha spiegato che dal 2008 il “Centro di Sviluppo Tecnologico dello Smeraldo Colombiano” ha emesso un certificato che impedisca di vendere “truffe”. Il terzo esperto mi ha informato che con questo certificato i turisti, una volta tornati nel paese d’origine, se individuano una bufala sono in grado di fare la denuncia alla polizia e all’ambasciata attraverso il numero di registrazione e il sigillo dello stabilimento. Un’altra persona nel settore, con tanto di animazione mi dice che il certificato è diventato indispensabile in quanto negli ultimi anni, si é diffusa l´abitudine all´´uso di resine per riempire le fissure delle pietre preziose. Lo smeraldo viene cosí spacciato per una qualità superiore rispetto a quella che é in realtà e gli stranieri, che hanno maggiore difficoltá a notarlo, vengono ingannati subito.
Un’altra costante nel nostro pellegrinaggio attraverso i gioielli é stato il nome “Muzo“. Ogni volta che ci mostravano un eccellente pietra di smeraldo magicamente appariva la parola Muzo: questo perché sembra che gli smeraldi provenienti da questa regione del Comune di Muzo nel Dipartimento di Boyacá siano i più ambiti nel mercato internazionale. Si tratta di pietre preziose che furono estratte in questa zona ai tempi dei suoi abitanti originari, gli Indiani Muzo molto prima della colonia spagnola. Questo gruppo indigeno passò alla storia per la sua natura ribelle. Dopo una guerra sanguinosa che durò più di 20 anni gli spagnoli riuscirono a sottomettere i Muzo, ma comunque sarebbero trascorsi parecchi anni fino a che gli sconfitti rivelassero le fonti di estrazione degli smeraldi. Lo smeraldo Muzo oggi è rinomato nel mercato delle pietre preziose, come uno dei più pregiati smeraldi colombiani al mondo.
Ovviamente tutte le persone con le quali abbiamo parlato si riferivano ad acquirenti “turisti” o “stranieri”. La mia amica, un po’ infastidita, ha rivelato la sua nazionalità colombiana nel momento in cui uno degli esperti con cui parlavamo, ha fatto riferimento ai dati statistici. Gli smeraldi colombiani vengono acquistati da Tokyo o da New York e poi ha aggiunto: “Ogni anno arrivano migliaia di esperti cacciatori di gemme, che vengono dall´Europa e dall´Asia per acquistare i nostri smeraldi: le vendite a privati colombiani sono l’eccezione e non la regola “.
I vantaggi dell´alta tecnologia
Infine, in una prestigiosa gioielleria la mia amica ha ceduto alla vista di un esemplare meraviglioso, dallo straordinario colore verde giungla, con una luminosità impressionante, proveniente da una delle famose miniere di Muzo. L’esperto venditore gioiello ha presentato davanti ai nostri occhi un apparato elettronico, che era una sorta di sensore per le gemme autentiche. Lo strumento era una specie di raggio laser che ha valutato la qualità dello smeraldo. Anche in questa circostanza si é ripresentato il tema che gli smeraldi colombiani non sono disponibili per il mercato locale. Infatti il gioielliere specialista presso cui eravamo commentó: “Gli splendidi smeraldi colombiani sono nelle vetrine dei grandi marchi sparsi in tutto il mondo! Questo è il mondo in cui viviamo!” ha poi aggiunto, con una certa amarezza nella voce, il nostro interlocutore – un mondo in cui il vino migliore, il miglior tè, l´ebano migliore, il miglior prosciutto, la seta migliore o i migliori diamanti sono per l’esportazione “La mia amica, la dentista, a questo punto era diventata decisamente brava e quando poi ci siamo sedute in un caffè per festeggiare il nostro acquisto, ha colto l’occasione per sottolineare: “le migliori caffettiere del mondo sono italiane, ma il caffè dalla Colombia rimane il miglior caffé del mondo … e per fortuna questo posto è pieno di gente di Bogotà, colombiani puri! Tu sei l´unica l’eccezione!”. Io ho sorriso tra me e me e ho subito pensato ai meravigliosi esemplari di Smeraldo Muzo che Juwelo conta nelle sue collezioni e che vengono offerti alla portata delle persone da tutto il mondo … tra cui i colombiani!