E allora, in questa settimana dedicata alla Pasqua, alle uova di Pasqua, alle golositá e alle curiositá . . . vi avevo anticipato che sarebbe arrivato ancora un nuovo articolo . . . una sopresa preziosa!
Nella simbologia, le uova colorate con colori brillanti rappresentano i colori della primavera e la luce del sole. Le uova che, invece, assumono, una tinta rosso scuro sono invece simbolo del sangue del Cristo.
L´uovo si veste d´oro & d´argento
L’usanza di donare uova decorate con elementi preziosi risale a tempi molto antichi e già nei libri contabili di Edoardo I di Inghilterra risulta annotata una spesa per 450 uova rivestite d’oro e decorate, ch furono distribuite come regalo di Pasqua.
Giá avevamo accennato, nel primo articolo dedicato a questa Pasqua, come nel Medioevo, appunto, si fosse diffusa la tradizione di realizzare uova artificiali fabbricate o rivestite in materiali preziosi, quali argento, platino o oro, destinata agli aristocratici e ai nobili.
In realtá la tradizione, potremmo dire quasi opulenta, dell´uovo decorato e impreziosito si deve all´orafo Peter Karl Fabergé che nel 1883 ricevette dallo Zar Alessandro III il compito di preparare un dono speciale: infatti la Zarina Maria Fyodorovna ricevette una preziositá della casa Fabergé. L´uovo con gallina, di colore bianco con smalto opaco, aveva una struttura a scatole cinesi o a matrioske russe: all’interno vi era un tuorlo tutto d’oro, contenente a sua volta una gallinella colorata d’oro e smalti con gli occhi di rubino. Quest’ultima racchiudeva una copia in miniatura della corona imperiale contenente un piccolo rubino a forma d’uovo. Fu il primo uovo-gioiello creato. Interessante é l´articolo della mia collega Viola in merito.
E proprio la fama del primo uovo di Fabergé, il primo uovo-gioiello mai realizzato, contribuì anche a diffondere la tradizione del dono all’interno dell’uovo. L’usanza di ornare l’uovo di Pasqua con decorazioni variopinte vanta delle origini antichissime e radici religiose: secondo la leggenda, Maria Maddalena, recatasi al sepolcro di Gesù insieme ad altre donne, avendolo trovato vuoto, corse alla casa nella quale si trovavano i discepoli, annunciando la straordinaria notizia: “ Crederò a quello che dici solo se le uova contenute in quel cestello diverranno rosse” e improvvisamente tutte le uova si si tinsero di un rosso intenso.
Ora, come abbiamo giá detto, l´uovo di Pasqua per eccellenza è il classico uovo di cioccolato, gradito dono per grandi e piccini in cui trovare sorprese piú o meno preziose!
Una sorpresa preziosa
Per tutti coloro che vogliono stupire persone amate e cari, tante possono essere le idee per la sorpresa da inserire in un uovo di cioccolato. La maggioranza delle uova di cioccolato in commercio contengono sorprese giá predisposte. Ma esiste sempre la possibilitá di far realizzare uova-su-misura, in modo tale da individuare la sorpresa adatta per la nostra bambina, la nostra amata, il nostro partner, la moglie, il marito, la mamma, insomma per i nostri cari. Non soltanto giochi e gadgets da acquistare e far inserire nell´uovo di cioccolato, ma gioielli dalle piccole e medie dimensioni. Juwelo offre una scelta per tutti i gusti e per tutte le tasche. Le pietre preziose colorate sono un must, dal momento che ci troviamo giá in primavera: e allora perché non abbinare topazi dai mille colori e sfumature, opali di fuoco, granati, fluoriti, ametiste, ametrine e ancora ambra, corniola o giada ad un abito leggero e variopinto? Approfittate delle offerte Juwelo, che é specialista nella lavorazione di gioielli con pietre colorate. La nuova collezione prevede anche orologi per Lui e per Lei. Insomma seguendo la diretta TV o lo streaming potrete trovare la vostra occasione: un dono goloso dalla sorpresa preziosa! Una Pasqua in una esplosione di colori!