Ma lo sapevate che oggi si celebra la Pasqua Ortodossa?
Ebbene si, noi siamo quasi sempre o spesso concentrati sulle abitudini e le tradizioni che ci riguardano da molto vicino e rivolgiamo uno sguardo molto distratto a tutto ció che é distante dal nostro quotidiano.
Non a caso ci sono poi artisti, giornalisti, mass media o anche semplici blogger come me e le mie stimate colleghe che aprono, ogni tanto, un sipario sul mondo vicino e lontano, stimolando la curiositá anche dei piú pigri. Non nascondo mai che io amo il viaggio e le avventure. Tantomeno é sconosciuta la mia passione per le culture, in particolar modo per quelle lontane dalla mia.
La Pasqua Ortodossa cade la domenica che segue la prima nuova luna dall’equinozio di primavera. Generalmente é difficile che cada nello stesso giorno della Pasqua Cattolica: la Chiesa Ortodossa si è separata dalla Chiesa Cattolica Romana col Grande Scisma del 1054. I motivi dello Scisma sono davvero tanti, e si ritrovano appunto nelle differenze fra le due Chiese. Chiaramente la Pasqua per gli ortodossi mantiene lo stesso valore religioso che ha per i cattolici, ovvero le entrambe le confessioni celebrano in questo periodo la resurrezione di Gesù. Numerose sono le differenze: dai riti alle usanze che variano non soltanto di Paese in Paese, ma di regione in regione, alla data stessa, fatto non trascurabile. Infatti gli ortodossi non rispettano il calendario gregoriano, ma adottano ancora il calendario giuliano, per cui la data della Pasqua come quella del Natale, a volte coincide ma spesso é differente dalla data cattolica.
In uno dei miei viaggi in Grecia, paese prevalentemente ortodosso, non é stato difficile notare che una tradizione accomuna le due confessioni: l´importanza che assumono le uova. Sia per i fedeli cattolici che per gli ortodossi, infatti, l’uovo ha un valore importante, segno dell’antichità di questa tradizione. E altrettanto importante é quindi la tradizione di decorare le uova, che, durante il periodo che precede la Pasqua, é possibile trovare in mille forme, colori e variazioni di sorta.
Per cui la Pasqua Ortodossa e le uova non possono che riportarci alla Russia e ai suoi tesori.
Ne abbiamo giá piú volte parlato: tra gli oggetti eseguiti per la famiglia degli zar di Russia, la famiglia dei Romanov appunto, un posto particolare é sicuramente riservato alle creazioni realizzate dal gioielliere Fabergé in occasione della Pasqua: infatti era un gesto di grande importanza, nella tradizione russa, quello di offrire o donare, in occasione della Santa Pasqua, uova dipinte. E cosí gli zar di Russia iniziarono a far realizzare uova di porcellana e di ceramica: lo Zar chiese al gioielliere di Corte Fabergé di realizzare un uovo in oro e pietre preziose.
Come richiesto, proprio prima della Pasqua, e di ogni Pasqua che, per i Romanov, sarebbe occorsa sino al 1916, Fabergé creò per la Zarina e per l’Imperatrice vedova a cui lo Zar le dedicava, splendide originalissime uova in oro, smalto e pietre preziose, che si aprivano e al loro interno, tutto foderato in velluto, svelavano oggetti che apparivano altrettanto straordinari e preziosi e che finirono per diventare una vera collezione. Furono chiamate uova di Fabergé perchè sono state ideate e realizzate nell´atelier di Fabergé nella cittá di Mosca ma, poi occorre precisare che esse recano all’interno la firma di vari artisti che, per conto di Fabergé, le realizzarono con un gusto squisito, riproducendo sull’avorio le sembianze dei componenti della famiglia imperiale.
L’Uovo dei Mughetti ha, come sorpresa, le tre foto dello Zar e delle due prime figlie, che mediante un piccolo pulsante possono fuoriuscire dall’uovo o rientrarvi.
Sono famosissime le uova, ma, in realtá, Fabergé realizzó numerose creazioni per la famiglia imperiale russa: recano la sua firma diademi, spille, tabacchiere, oggetti d’argento e ornamenti vari d’argento e d’oro, come vasi, centrotavola, candelabri ed molto altro. Spesso oggetti preziosi e gioielli spuntano nelle aste piú famose, tra le quali quelle tenute da case come Christie’s e Sotheby.
Per saperne di piú sui tesori della Russia e su intrighi e leggende e sulla storia tutta intrisa di gioielli e pietre preziose, che da secoli segnano la storia di tutte le famiglie reali europee . . . non perdete i prossimi articoli.