“Accattivante, magico ed enigmatico”. Cosí é stata definito il mix intrigante di tre tonalitá, viola fucsia e rosa che, nella tavolozza di Pantone, prende il nome di “Radiant Orchid 18-3224”.
Pantone é l’azienda statunitense leader nelle tecnologie per la grafica, nella catalogazione dei colori e nella produzione del sistema di identificazione degli stessi. Ogni anno svolge per mesi un’accurata analisi non solo delle proposte di moda della stagione successiva, ma estende la ricerca anche al mondo dello spettacolo, dell’arte contemporanea, e delle novità tessili. Attraverso una giuria di designer, titolari di aziende di beni di consumo e vip, selezionati in giro per il mondo, designa il vincitore “Color of the Year”. L´annuncio arriva puntuale: l’anno che verrà si tingerà di Radiant Orchid. Nome in codice: 18-3224. Una nuance morbidissima, seducente e pastosa che rappresenterá il colore di tendenza del 2014 a cui guardaroba, make up e accessori per la casa non potranno certo rinunciare.
NEL SEGNO DELL´ORCHIDEA
Radiant Orchid. Nome in codice: 18-3224.
Lo scorso anno l´azienda, ormai voce autorevole mondiale in fatto di colori e del loro abbinamento, aveva scelto come Color of the Year 2013 il verde smeraldo, lasciando sicuramente meno spazio all´immaginazione: chi non sa come risplenda il verde di uno smeraldo! Per quanto gli esperti conoscitori delle gemme sappiano benissimo che questa gemma puó presentare una innumerevole varietá di sfumature.
E il 2014 si apre all´insegna di una nuance quasi rubata alla natura, ai petali di una esotica orchidea. «Capace di catturare lo sguardo e stimolare l’immaginazione. Un colore che ispira fiducia ed emana gioia e gran benessere incoraggiando creatività e originalità». Cosí lo definisce Leatrice Eiseman, executive director di Pantone. Il freddo del blu incontra la tonalitá calda del rosso in una fusione ricca di intensitá. In altre parole: Radiant Orchid é una combinazione armoniosa di viola, fucsia e rosa.
COLORE E STORIA
“Aprile è il mese più crudele, genera | Lillà da terra morta, confondendo | Memoria e desiderio, risvegliando | Le radici sopite con la pioggia di primavera”. Ben noto é l´incipit de “The Waste Land”, “La Terra desolata” di Thomas Stearns Eliot.
Infatti del color lilla é intrisa la letteratura, la pittura e la moda . Poeti ed artisti, tra i piú grandi, quali Goethe, Klimt, che ha persino ritratto la compagna in una rigogliosa veste lilla, hanno dedicato opere al tema; lo stesso Giovanni Pascoli lo menziona in una lirica di Myricae.
E in viaggio nella macchina del tempo, ripercorrendo la storia, giá i senatori dell´Antica Roma, proprio come dei veri trend setter, indossavano la tunica laticlavi, adornata da una fascia di colore viola. E la stessa figura del vescovo, all´interno della Chiesa cattolica, si distingue per il viola: nelle vesti, come pure nella pietra di ametista incastonata nel famoso anello vescovile. Fino ad arrivare ai nostri giorni, dove attrici come Julia Roberts e Halle Berry, la First Lady Michelle Obama come pure Angela Merkel, persino Lady Gaga erano giá pronte a vestire di viola nel 2013 e la stessa Simona Ventura l’ha indossato senza esitare nella semifinale di Xfactor 7.
E PERCHÉ NON GLI ACCESSORI
E per i fashion victims o per chi vuol essere alla moda ma non ama un outfit monocolore, perché non concentrarsi sugli accessori. E protagonisti diventano gioielli e pietre preziose, associati al colore dell´anno: in prima posizione metterei la Kunzite Patroke, che a mio avviso, riesce perfettamente a rappresentare la tonalitá armoniosa ed esotica dell´orchidea. Un´altra favorita é l´Ametista Uruguay, con un viola intenso che emana bagliori di luce a tratti rossa e a tratti rosa. E anche le altre varietá di ametista, ciascuna con la propria nuances, rientrano nel trend.
Leggermente piú delicata dell´Ametista Uruguay é ad esempio l´Ametista Rose de France. Anche la Tanzanite é di gran lunga tra le mie favorite e, in maniera diversa, trovo, comunque, che anche il Quarzo Lavanda possa essere inserito nella gamma delle pietre di questa tonalitá.
“Radiant Orchid 18-3224”. Color of the Year 2014. Se il 2013 si é chiuso con lo smeraldo, che simboleggia crescita rinnovamento e prosperitá, il 2014 si apre nella tonalitá del viola, all´insegna della creativitá e dell´innovazione. Nuance intrigante, sará al centro di dibattiti…lasciamoci prendere dalla tentazione!