Vi avevamo lasciato con i primi suggerimenti per una scelta delle pietre preziose. La purezza é un fattore essenziale per procedere all´acquisto corretto di una gemma.
Una bella pietra preziosa deve essere chiara e luminosa. Ma non è sempre facile e immediato determinare la chiarezza e la luminosità delle gemme perché, spesso, sono di diverso tipo.
- La purezza varia in base al tipo di gemma
Tipo I: si tratta di gemme che sono completamente trasparenti ad occhio nudo ad una distanza di 15 cm. É consigliabile non acquistare mai un topazio o una ametista con inclusioni, macchie o piccolo crepe all´interno! In questa categoria sono inserite, tra le altre, gemme come il topazio, l´acquamarina, l´ametista, la morganite.
Tipo II: si tratta di gemme che presentano inclusioni visibili ed è praticamente impossibile trovarne senza. Nel caso si riesca a trovare l´eccezione, il prezzo sale a livelli astronomici. A questo II tipo, appartengono zaffiri e rubini. Quanto più puro e trasparente è un rubino, tanto piú aumenterà il suo valore, ma molto spesso é facile che ci siano rubini con piccole inclusioni. Se, poi, queste gemme tenderanno ad essere opache, perderanno di valore. Molto spesso capita di trovare venditori senza scrupoli che offrono in vendita gioielli di rubini e zaffiri con gemme opache a prezzi elevati dichiarando che si tratta di veri e propri rubini e zaffiri. Non lasciatevi ingannare e continuate la ricerca dei vostri gioielli con pietre preziose chiare e luminose.
Tipo III: ci sono gemme con inclusioni ben definite. Gli smeraldi sono l´esempio migliore con il loro famoso “giardino“. Quindi é possibile non commettere errori, nel caso dello smeraldo, il cui valore non diminuisce per via delle inclusioni, a condizione che non pregiudichino la sua bellezza. Al contrario, negli smeraldi le inclusioni rappresentano quasi la regola, dal momento che, in molti casi, queste inclusioni contribuiscono a rendere la gemma ancor piú bella formando splendidi giardini all’interno. Allo stesso tempo, nel caso di uno smeraldo con poche inclusioni, ma dal colore intenso e luminoso, il prezzo salirà in un batter d’occhio.
- Osservare la gemma sotto la luce naturale
Le diverse sorgenti luminose mostrano la pietra preziosa nei suoi vari aspetti. L’illuminazione artificiale troppo diffusa, ovvero la luce a neon, potrebbe impedire di vedere la luminosità e il gioco di luci del cristallo. Cercate, invece, di osservare la gemma il piú possibile vicini ad una fonte di luce naturale e di fare in modo che i raggi del sole attraversino i cristalli. Giocate con i raggi del sole, osservate la gemma da diverse angolazioni, di profilo, dalla base, di traverso. Il risultato é garantito: saranno visibili i colori secondari delle gemme pleocroiche e gli effetti ottici di alcune pietre, che, nel caso degli opali, rivelano tutto il fascino di queste pietre preziose.
Restate con noi . . .