Juwelo é specializzata nella produzione e vendita di gioielli con gemme colorate, ma nella collezione troviamo anche orologi in ceramica. Juwelo si é lasciata affascinare da questi pezzi di gioielleria che nascondono anche una alta tecnologia.
Vantaggi della ceramica high-tech
La scelta di molti brands cade proprio sulla ceramica high-tech come materiale per realizzare i cinturini degli orologi, proprio per via delle numerose proprietá di questo materiale. La resistenza, ad esempio, é una delle sue caratteristiche degne di nota, ma anche il comfort che offre a coloro che la indossano la rende molto attraente alle case di moda e di gioielleria.
La durevolezza degli orologi in ceramica
La durevolezza della ceramica high-tech é stata esaminata da studiosi che hanno utilizzato test che fanno riferimento alla scala Vickers.
La scala Vickers é una scala di valori ottenuta dalla prova di durezza Vickers, in cui viene usato un penetratore di diamante costituito da una piramide retta a base quadrata con un angolo di θ=136°. Si misura il rapporto tra il carico applicato e la superficie dell´impronta. In parole semplici le unitá di misura della scala Vickers sono quindi quelle di una pressione ovvero di un carico, in kgf o in Newton, su una superficie. Il carico applicato varia da 1kgf a 120kgf.
La ceramica utilizzata in questi orologi presenta una durezza di 1250 HV, fattore che indica che si tratta di un materiale davvero resistente. Se paragonati, l´acciaio, ad esempio, possiede una durezza di 600 HV e lo zaffiro mantiene il top ranking con 2200 HV. Se andiamo a verificare la durezza della ceramica su una ullteriore scala, si vedrá come questo materiale presenti un valore di 9.1 su una scala di 10. Al contrario delle ceramiche da cucina e del pentolame, la ceramica degli orologi non si frantuma se urta contro delle superfici molto dure. Il materiale é costituito in un modo tale, che i suoi micro-componenti subiscono un processo di espansione che previene la formazione delle fratture.
L´alta densitá e gli agenti che contribuiscono ai legami, conferiscono alla ceramica degli orologi la durevolezza necessaria per poter essere indossati in qualsiasi occasione,persino durante attivitá che richiedono un grande impiego di energia.
Il comfort degli orologi in ceramica
Sebbene la ceramica sia un materiale molto resistente, come abbiamo giá accennato, appare davvero leggero e fine. La superficie degli orologi in ceramica é cosí delicata, che sembra sfiorare la pelle quasi come una carezza: la ceramica é vellutata al tatto e non lascia mai la sensazione di pesantezza né segni sul polso, anche quando fosse aderente.
Poiché il materiale non é metallico, bensí é costituito da ceramica high-tech, non si surriscalda né subisce variazioni al variare delle temperature. Inoltre questo é un materiale ipoallergenico e puó essere indossato, quindi, con piú facilitá anche da coloro che, generalmente, sono piú sensibili e piú soggetti a irritazioni dovute ai metalli.
La ceramica high-tech é tale da non alterare l´equilibrio della pelle o di causare altre reazioni negative. Come tutti gli orologi e i cinturini, anche con gli orologi in ceramica é possibile realizzarli nelle giuste misure e adattarli al meglio per un polso prezioso e perfetto.
E allora restate sintonizzati su Juwelo: questa é un´estate davvero preziosa!