Festa della Mamma

“Son tutte belle le mamme del mondo”…

La celebrazione delle madri e della maternitá é una tradizione ormai diffusa in tutto il mondo. Risale all´antichitá e puó essere ricondotta al culto delle divinitá della fertilitá degli antichi popoli politeisti che veniva celebrato proprio nel periodo dell’anno in cui il passaggio della natura dal freddo e statico inverno al pieno dell’estate dei profumi e dei colori (e della prosperità nelle antiche civiltà contadine) era più evidente. Ci sono delle tracce del culto di una divinitá madre intorno al 6000 a.C. e sono stati ritrovati altari a lei dedicati persino in Asia minore. Infatti gli Antichi Greci hanno importato la pratica della adorazione di una Dea Madre proprio dall´Asia Minore dove veniva celebrata la dea Cibele, considerata in Grecia la grande madre di tutti gli dei. Si teneva generalmente in coincidenza dell´Equinozio di Primavera e originariamente Cibele veniva identificata con Rhea, la madre degli dei, in generale.

 

FESTA DELLA MAMMA: APPUNTAMENTI E DATE

Non appena la data fissata per gli USA é stata riconosciuta ufficialmente dai diversi paesi e culture, alcuni hanno provveduto ad apportare delle modifiche, perché le esistenti celebrazioni in onore della maternitá cadessero in corrispondenza della stessa, come ad esempio il Mothering Sunday in Gran Bretagna o le commemorazioni ortodosse in memoria della presentazione di Gesú al Tempio, il 2 febbraio. In alcuni paesi fu proprio assimilata alle date delle maggiori celebrazioni di riferimento in ambito religioso, come la festivitá di Maria Vergine per i paesi cattolici, oppure il compleanno della figlia del profeta Maometto nei paesi islamici. Altri paesi ancora hanno direttamente mutato la data in quella di alcune ricorrenze famose, come in Bolivia, in cui, ad esempio, hanno fatto coincidere la festa della mamma con la data di una battaglia scelta appositamente perché vi avevan partecipato figure femminili.

 

STORIA E TRADIZIONI DA TUTTO IL MONDO

La rosa- bellezza eleganza e preziositá

La rosa- bellezza eleganza e preziositá

Sembra che la Festa della Mamma sia, per molti, una recente ricorrenza derivata dall´osservanza della festivitá americana e quindi sviluppata in base alla cultura, alla religione e alle tradizioni del Paese di accoglienza. Quelli in cui giá preesisteva, ne hanno comunque tratto ispirazione per istituire delle usanze, come quella di donare garofani o altri regali alla mamma. La modalitá di questa celebrazione varia enormemente e in alcuni paesi é persino molto offensivo non rispettarla; in altri é nota come una festivitá propria degli immigranti oppure viene attribuita dagli stessi media come consuetudine propria delle culture straniere: basti paragonare la cerimonia dei Diwali nel Regno Unito alla stessa negli Stati Uniti.

 

RELIGIONE

Nella Chiesa Cattolica, la festivitá viene senza dubbio associata alla venerazione della Vergine Maria. Nella tradizione Hindu viene chiamata “Mata Tirtha Aunshi” con riferimento alla figura di una Madre protettrice del pellegrinaggio e viene celebrata nei paesi delle popolazioni hindu, specialmente in Nepal, nel giorno della luna nuova nel mese di Baisakh che corrisponde ad aprile/maggio. Si fonda sulla religione hindu e stabilisce la data della celebrazione spostandola di qualche centinaia di anni, precedente quella ispirata dagli occidentali. Alcuni studiosi islamici sostengono che sia irrispettoso dedicare alle madri una sola giornata dal momento che secondo il Corano le madri meriterebbero lodi tutti i giorni dell´anno.

 

CURIOSITÁ DAL MONDO

Paesi Africani

Molti paesi africani hanno derivato la Festa della Mamma dalla tradizione britannica, sebbene ci siano tracce di celebrazioni ed eventi in molte culture attraverso tutto il continente africano, di fatto precedenti alla colonizzazione da parte degli europei.

Mondo Arabo

In molti paesi arabi la Festa della Mamma viene celebrata il 21 marzo. Il concetto fu introdotto dal giornalista Mustafa Aminin, con il libro nel 1943. Al tempo l´idea fu ignorata, ma quando Amin seppe della storia di una vedova che dedicó l´intera vita a suo figlio, perché crescesse bene e studiasse e diventasse dottore e si sposasse, ma che fu poi da lui abbandonata e mai ringraziata, decise che fosse il momento per istituire un giorno dedicato alla madre. Il Presidente Gamal Abdel Nasser trovó la proposta ridicola, ma alla fine accettó di celebrarlo e per la prima volta la festa ebbe luogoil  21 marzo 1956. La pratica fu poi diffusa nel resto dei paesi arabi.

Australia

In Australia la Festa della Mamma viene clebratala seconda domenica di Maggio. Non é una festivitá pubblica, né viene considerate vacanza. Mrs Janet Heyden, residente in Leichhardt Sydney, fu la prima a istituire l´usanza di porgere un dono alle mamme in occasione di questa giornata, nel 1924, quando in visita al Newington State Home for Women, incontró molte madri sole e abbandonate. Quindi convinse bambini e scuole locali, perché portassero un regalo o un supporto a rallegrare queste donne. Da allora si impegnó ogni anno fino a che poi la festa é stata oggi commercializzata.

Regno Unito e Irlanda

Nel Regno Unito e in Irlanda, fin dal 1600, esiste il “Mothering Sunday” – domenica della mamma, che si celebra la quarta domenica di Quaresima: è una data che cambia ogni anno, ma cade sempre in marzo. Le origini del Mothering Sunday sono legate al fatto che, a quell’epoca, molti appartenenti alle classi più povere lavoravano come servitori per le famiglie ricche e nobili. La maggior parte di essi viveva nelle case dei padroni, e il Mothering Sunday era in pratica un giorno libero per tornare a casa e passare un po’ di tempo con la propria madre. Spesso si preparava un dolce speciale, chiamato “Mothering Cake”.

Usa

Gioielli a forma di cuore- simbolo di amore e affetto

Gioielli a forma di cuore- simbolo di amore e affetto

Negli Stati Uniti nel maggio 1870, Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista (della schiavitù), propose di fatto l’istituzione del Mother’s Day (Giorno della madre), come momento di riflessione contro la guerra. Nello stesso anno negli Stati Uniti ci fu la proposta di Anna M. Jarvis. Anna, un’insegnante della Andrews Methodist Church di Grafton, nel West Virginia. Quest´ultima perse la madre e si impegnò in tutti i modi per far istituzionalizzare una data affinché venisse celebrata una festa nazionale dedicata alle madri.

Italia

In Italia, la Festa della Mamma inizialmente cadeva sempre  l’8 maggio, in seguito si decise di fissarla alla seconda domenica dello stesso mese. Qui fu celebrata per la prima volta ad Assisi nel 1957 da don Otello Migliosi, nel piccolo borgo di Tordibetto, di cui era parroco.

 

MAMME FAMOSE

Se il 2013 è stato l’anno della gravidanza della Duchessa di Cambridge, al secolo Kate Middleton, che ogni qualvolta fa parlare di sé riesce ad oscurare tutte le altre notizie e cosí anche tutte le altre mamme vip, comprese Kim Kardashian, Shakira, Jessica Simpson, Penelope Cruz, Halle Berry, e perfino dell’inossidabile Belén Rodriguez, l’anno che verrà sarà ricco di cicogne in volo. In effetti, se contiamo i pancioni, il 2014 sarà, per ció che riguarda le star da copertina, l’anno del baby-boom. Numerose sono le star in attesa: da Olivia Wilde a Kendra Wilkinson, da Gwen Stefani a Manuela Arcuri, da Drew Barrymore a Tamara Ecclestone, da Kate Winslet a Megan Fox. E tutte, più belle che mai, si godono il loro momento di splendore.

Ma “son tutte belle le mamme del mondo” come dice una vecchia canzone.

E dunque, cari lettori e care lettrici, quale miglior occasione insomma per poter dimostrare alla mamma il proprio affetto e la propria dedizione se non in questo appuntamento a lei tutto dedicato. Spesso viene associato ai simboli del rosso, del cuore e della rosa, ovvero a ció che rappresenta la bellezza ma anche l´amore e l´affetto. Un giorno speciale, insomma, in cui non si può perdere l’occasione per esprimere alla propria mamma un gesto di amore. E per quanto sia vero che una mamma non aspiri a regali costosi, é altrettanto vero, che come ogni donna, apprezza il valore dei pensieri e quindi invito i lettori a seguire le nostre dirette su Juwelo: troverete un´ampia gamma di gioielli per tutti i gusti e per tutte le tasche. Preziosi come prezioso e unico é il valore di una mamma.

Auguri a tutte  le mamme.