Dal 13 al 15 ottobre di quest’anno si é tenuta a Bogotá una conferenza che ha riunito i maggiori produttori di smeraldi al mondo, che hanno visitato anche il famoso giacimento di smeraldi di Muzo, da cui provengono tra gli smeraldi più preziosi al mondo.
Tra i paesi invitati ci sono Zambia, Brasile, Russia, Afghanistan, Pakistan e Madagascar. In realtá vengono invitati a partecipare tutti coloro che sono coinvolti in qualche modo nella produzione di questa gemma, compresi i governi, il settore privato, la società civile e tutti i rappresentanti del settore minerario e dell´industria manifatturiera.
Al centro della conferenza sono tutti gli elementi delll´industria che ruota intorno agli smeraldi, tra cui settori come la geologia, quello di estrazione, le leggi e i regolamenti internazionali, i settori di trattamento, marketing, nomenclature, ricerche di laboratorio e per la certificazione, il controllo di origine, l’armonizzazione del settore in tutto il mondo, le relazioni con i clienti, catena dalla miniera al mercato della gioielleria e la distribuzione.
L’iniziativa è nata dalla Colombia, patria dello smeraldo più ambito al mondo e leader nella produzione di questa pietra preziosa, con l’intenzione di dare un quadro di eccellenza all´industria di produzione dello smeraldo di tutto il mondo, con l´intenzione di formulare accordi e linee comuni.
Affermate personalità del settore delle pietre preziose e rappresentanti dei governi dei paesi coinvolti in questo settore sono stati invitati ad affrontare i temi. Si prevede di organizzare tavole rotonde e gruppi di lavoro per una ricerca sulla promozione dello smeraldo e per lanciare nuove sfide per l’industria.
Il programma definitivo di eventi, dibattiti e discussioni verrá reso disponibile. L’obiettivo principale della riunione è quello di ottimizzare l’immagine dello smeraldo come gemma di eccellenza e contribuire a sviluppare le varie questioni inerenti a questa gemma, per ció che riguarda la possibilitá che le miniere siano piú sicure, il trasporto migliori e che l´industria globale dello smeraldo trovi una lingua in comune permettendo di unificare i criteri.
In programma anche una visita, per i partecipanti, al famoso giacimento di Muzo e alle aree circostanti prevista in data 16 ottobre.
Gli organizzatori della conferenza sono: Il Ministero delle Miniere Colombia; Agencias Nacional e Minera ANM; La Federación de Esmeraldas de Colombia “Fedesmeraldas”; ACODES (Asociación Colombiana de Exportadores de Esmeraldas): APRECOL (Asociación Colombiana de Mineros de Esmeraldas) e ASOCOESMERAL (Asociación Colombiana de Comerciantes de Esmeraldas).
Le aspettative che hanno indotto ad organizzare questo incontro, primo nel suo genere in tutto il mondo, sono enormi. Si é parlato del primo impatto causato dalla notizia in alcuni settori della catena di produzione. L’interesse positivo generato da questo incontro è stato esposto dai diversi paesi produttori di smeraldi. Entrambi Zambia, Brasile ma anche la Russia hanno espresso la loro soddisfazione per l’evento.
Questo é quanto era previsto in agenda. Ora attenderemo tutti gli eventuali e successivi commenti e la risonanza di un simile evento che ha messo al centro della scena una delle pietre preziose per eccellenza: lo smeraldo!