rhodochrosite_header

La Regina consorte Máxima e i gioielli della corona olandese

Per coloro che mi seguono in questo blog non è un segreto che io sono nata in Argentina, da famiglia tedesca per la parte di mia madre e  che ero ancora piccola quando mi sono trasferita nel Vecchio Continente. Dal momento che mio marito è argentino, il rapporto con il paese di mio padre è sempre stato abbastanza regolare, per questo so che gli argentini sono orgogliosi non solo del campione di calcio Lionel Messi, ma anche di avere un papa argentino e … una regina! E proprio di questo tratterá il mio articolo, di una regina nata in una famiglia borghese ma non nobile, in un paese sudamericano e che è diventata la regina consorte in un paese europeo come l’Olanda.

Máxima è cresciuta in una famiglia benestante di Buenos Aires, ha frequentato scuole prestigiose e si é laureata in economia presso l’Università Cattolica di Buenos Aires. Ha lavorato a New York e a Bruxelles come broker di investimento ma fu per caso, nel 1999 ad una festa a Siviglia, che un vecchio amico dei tempi della scuola le presentò l’allora Principe Guglielmo Alessandro, il futuro re dei Paesi Bassi. A pensarci bene, io non ho alcun amico che mi abbia mai presentato un principe o un conte, ma neanche un marchese …! Certo è che, in questo modo, cominciò la favola che si conclude con un matrimonio e con una corona.

Anello oro e zaffiro da oltre 5 carati

Anello oro e zaffiro da oltre 5 carati

In particolare, io voglio parlare dei gioielli che indossa, perché questo è il tema centrale in questo blog. É stato davvero interessante, per tutti i giornalisti focalizzati sulle famiglie reali europee, vedere una sorta di revival di gioielli e preziosi della Casa di Orange Nassau, alcuni dei quali hanno una lunga tradizione, grazie a Máxima. É importante sottolineare che non tutte le donne sono in grado di indossare questo tipo di gioielli, che sono quasi piú dei pezzi da museo, che accessori per esaltare la bellezza… ancor meno se la persona che li indossa non appartiene alla nobiltà. Ma, nel caso di Máxima, tutti gli esperti sono unanimi nel loro giudizio: i gioielli della corona olandese  risplendono magnificamente su Máxima! E questa regina dalla simpatia sincera e dal sorriso contagioso, dedica del tempo ad adeguare le acconciature e il look ai gioielli con il risultato di uno stile moderno ma raro e leggero.

Máxima ha una grande passione per le pietre preziose nei colori pastello. Come la parure di kunzite che ha una spilla formata da una lunga gemma rettangolare e un ciondolo circondato da diamanti in taglio marquise, che può essere convertito in collana e che é abbinato ad un anello di taglio a pera e orecchini pendenti grandi indossati in occasione della cerimonia di abdicazione della regina Beatrice.

Restate con noi . . .