Il mio papà non indossa quasi mai cravatte.
Se non in occasioni particolari, tipo battesimi, comunioni e matrimoni, che quelli si sa, hanno il dress code ben stabilito e l´abito è di rigore.
Ma abito non necessariamente è sinonimo di eleganza: un outfit può rivelarsi elegante e chic con piccole attenzioni.
Ma il mio papà è sempre stato un tipo sportivo: zaino in spalla, scarpe da trekking e sù a scalare montagne.
Perchè il mio papà è nato in montagna, ama la montagna e non ha nessuna intenzione di privarsi delle sue passeggiate all´aria aperta. Non può proprio farne a meno.
E la montagna, quell´aria frizzantina e le passeggiate fanno parte del mio bagaglio di ricordi d`infanzia. Così come i bignè di San Giuseppe.
E sí, perchè si avvicina la Festa del Papá e i bignè di San Giuseppe sono un must, cui non si può rinunciare. Zeppole e bignè sono tipici del 19 marzo e sono un modo goloso per festeggiare il papà. Hanno il sapore di casa: sono molto corposi, ripieni di crema e coperti di zucchero a velo! Una delizia del palato.
Ma se volete festeggiare il papà anche con un oggetto prezioso, deliziarne anche la vista, la collezione Juwelo vi offre gioielli e piccoli pensieri da mettere sul vassoio insieme ai bignè.
Sportivi o eleganti, ogni papá sceglie di essere se stesso, in base a numerosi fattori legati alla quotidianità, al lavoro, allo stile di vita, in generale. E nei vari paesi e nelle varie culture, questa data è associata a tradizioni differenti.
Negli Stati Uniti, ad esempio, la Festa del papà è posticipata al 19 giugno e in Germania e coincide con il giorno dell’Ascensione, una festa mobile cristiana che cade il giovedì quaranta giorni dopo la Pasqua. Viene chiamata anche Männertag o Herrentag, più propriamente il “giorno degli uomini”. Vi invito a curiosare sul blog per scoprirne di più.
Con una festa del papà golosa e preziosa, auguri al mio e a tutti, ma proprio tutti i papà!