Una mamma.
Una mamma è qualcosa di bello, prezioso, importante.
Qualcosa, perchè dico qualcosa. Una mamma è un dono.
È quel dono eterno, imperituro, senza tempo. Non ha origine né fine.
Un po´ come un dio.
Di cui ti accorgi l´importanza solo nel momento in cui non c´è più o in cui qualcuno ti fa notare il significato della sua assenza. Perché la presenza, a volte, sembra non aver significato. Solo apparenza.
Dedica alle mamme, alla mia mamma e ad una mamma in particolare
Dono della vita, colei che dona la vita. Che ti segue anche da lontano.
Che stai bene, hai mangiato, non stancarti. Che sei e sarai sempre la sua bambina o il suo bambino. Belli di mamma.
Che traccia il tuo percorso ovunque tu sia, sa tempo, luogo e nomi ancor prima che li sappia tu.
Che ha sempre la soluzione e la parola giusta.
Una mamma.
Che una notte non basta per racconti e chiacchiere, quando la vita è piena e si torna a casa toccata e fuga. Che le ore al telefono, paga lei, per dirti non prendere freddo, vai a letto presto, sii paziente. Nel caso pago anche io, perchè sono in un´altra nazione. Che il suo maschio è sempre l´unico uomo e il più bello, intelligente e meritevole: mangia, chi è questa tipa, una nuova? Almeno ti cucina?
Tutto questo è una mamma.
Amorevole, affettuosa, mamma chioccia. Più fredda, distaccata, discreta.
Ti osserva, da vicino. A volte da lontano. Sempre dolce e presente. Preoccupata ma sempre con tanta forza e mai senza speranza. Anche quando la forza viene meno e la speranza inizia a svanire. Che ti protegge e vorrebbe restare immortale, ma solo perchè tu possa diventarlo.
Che la sua religione, le sue preghiere, il suo credo: ma solo i miei figli non credono a nulla! Che una candela o un pensiero lo avrai sempre…tu figlio scriteriato che non credi a nulla! E si ride insieme.
Che coccole e cioccolata Lindt solo per i suoi bimbi, quando si può, meglio se Natale o Pasqua. Che cucina, quando ci sei, ma anche quando non ci sei: impacchetta tutto e te lo recapita come fosse la cosa più naturale del mondo…che poi tanto naturale non è: viziati all´ennesima potenza. Che scrive le ricette, le raccoglie, le conserva. Le detta al telefono o le scrive per sms, whatsapp, messaggio vocale. Per poi lasciarti qualcosa di suo da conservare e custodire gelosamente, un sapore di affetto antico.
Tra pochi giorni, in tutto il mondo, sarà celebrata la festa della mamma.
E dunque la mia è una dedica alle mamme. Alla mia mamma. Ad una mamma.
Dedicato alla mia mamma.
Con le sue perle e opali rosa. Due anellini d´oro, regalo per le sue bimbe.
Che un giorno, tenendo in mano un ciondolo d´oro con una grande gemma incastonata, chiara e limpida mi disse: “sai bimba mia, questa è una acquamarina. L´acquamarina è una pietra molto preziosa, sai? Guarda i suoi colori”. E io mi persi in quell´azzurro di un mare cristallino la cui brezza e il profumo non sono mai più svaniti dalla mia memoria.
Dedicato ad una mamma.
In particolare a quella mamma che, da poco e in questo giorno speciale, non c´è più. E dedicato ai suoi bimbi e a tutti i figli, che, piccoli o grandi che siano, sperimentano questa assenza.
Con un fiore, una gemma o un pensiero. Con il sapore di affetto antico che resta nei cuori, un augurio di coraggio, forza e amore.