header

Un incontro inaspettato, sulle orme della fluorite Esperanza

La Fluorite Esperanza è una delle gemme che io amo di più e che è possibile trovare esclusivamente in Argentina, per cui, dal momento che io ero lì, ho approfittato dell´occasione per visitare la zona, da cui, secondo le mie informazioni, arriva questa pietra preziosa: La Toma, provincia di San Luis, in Argentina centrale leggermente verso ovest.

 

Io ero nella città di Cordoba e per raggiungere La Toma occorre un viaggio di cinque ore attraverso il “Camino de las Altas Cumbres”, ad una altezza di più di 2300 metri circa, attraverso un percorso tortuoso incorniciato dalle montagne. Il panorama era incredibile! Attraverso le colline, su una strada rettilinea in piena pianura siamo arrivati a La Toma. Impressionante vedere le distese infinite su entrambi i lati della strada e come a distanza si distinguevano le montagne blu che avevamo attraversato un’ora prima.

Cuini-a-2.200-metri-nel-cammino--420x560

Cuini a 2.200 metri lungo il cammino

La Toma è un villaggio tra i più pittoreschi: viali alberati, antiche case, un clima mite e un sole piacevole ci hanno accompagnato durante il cammino con tanto di vista su uno specchio di acqua cristallina. In poche parole: davvero un bel luogo. La sua strada principale si chiama “Avenida del Marmo Onice”. Non dimenticate che è un’importante regione mineraria dell´Argentina, con grande ricchezza di onice e vari marmi e altre gemme come una eccellente qualità di quarzo rosa e quarzo bianco. Molte di queste pietre preziose, in diverse lavorazioni di taglio cabochon, erano esposti nelle vetrine di alcuni negozi sul viale. Con mia grande sorpresa, invece, ho trovato poca fluorite e, addirittura, nessuna traccia della Fluorite Esperanza. Quindi ho chiesto qualche informazione in giro. Mi hanno parlato di una miniera di fluorite nelle vicinanze, ma nessuno sapeva bene che cosa stessi cercando: la Fluorite Esperanza. Questa gemma dalla fantastica cristallizzazione e dal colore verde smeraldo che toglie il respiro per la bellezza. Scorgendo un po´ di delusione sul mio volto l´ultimo negoziante da cui sono stata, mi ha parlato di una certa ” persona giusta” per questi casi: Armando Gil. “Se Don Armando non sa cosa sta cercando allora la Sua è una causa persa”, ha detto il mio interlocutore e mi ha indicato ho detto dove trovare don Armando salutandomi e augurandomi buona fortuna.

Continua…