Agata

Fashion & style: gioielli etnici e sapori d´oriente per l´estate 2016

Estate e gioielli. Un binomio interessante.

Ancora un giorno e siamo già in estate. Non che ce ne siamo accorti, dal momento, che in qualunque luogo del mondo ci si trovi, le stagioni sembrano aver perso le loro principali caratteristiche.

In ogni modo il calendario indica che manca poco e, tutto sommato, anche le temperature non lasciano grande spazio al dubbio.

Alla parola estate siamo tutti già col cappello hawaiano su un gommone con una granita in mano. Non male come inizio, se non fosse che, per le adorate ferie, occorre attendere ancora un pochino.

E intanto godiamoci il gusto di programmare le vacanze e, perché no, di fantasticare su cosa indossare e quando in base alle tendenze di questa estate 2016.

orecchini-in-argento-con-diamante-nero-4163il

Orecchini in argento con diamante nero

Gioielli e tendenze estate 2016

Qualche preview l´avevamo giá avuta a Coachella e ai festival primaverili che hanno preceduto la stagione calda: le tendenze dell´estate 2016 sono caratterizzate da uno stile etnico condito, qui e lì, con qualche nota di accenno orientale.

Tessuti chiari e molto leggeri, nappe dai mille colori, come da tradizione delle donne africane e motivi animalier.

Partendo dai bracciali bangles, di cui vi ho già parlato, fino ad arrivare alle creazioni in oro e pietre preziose rivestite di tessuti, borchie e pelle.

I bangles hanno una lunga tradizione, che inizia nel Sud dell´Asia, ovvero in India, Pakistan e Bangladesh, dove le donne li indossano regolarmente come ornamento e, nel giorno del loro matrimonio assumono persino un significato particolare: invito i più curiosi a leggere il mio articolo. In ogni modo i bangles sono bracciali grandi, rigidi e anticamente venivano creati utilizzando conchiglie, rame, bronzo, oro, agata, ambra e calcedonio. Oggi i bangles sono, generalmente fatti di materiali quali legnocristallo, pietre prezioseoro e argento. Sono diffusi anche tra le donne africane che indossano spesso bracciali molto grandi, rigidi e colorati. Un tempo erano anche in avorio, ma oggi l´avorio è un materiale molto richiesto, pregiato e costoso.

Per ciò che riguarda i gioielli, le nuove linee vedono un accento minimal da un lato e sontuoso se gli accessori vengono arricchiti di pelli e decori. Ma il leit motiv resta sempre l´ispirazione tribale. Collier e orecchini in oro, impreziositi da pelle e borchie, come ciondoli animalier con pietre preziose quali il turchese, l´agata o la giada. Molti stilisti e designer di gioielli utilizzano persino le stoffe nella creazione di orecchini e collane etniche.

Non ci resta che liberare la fantasia e divertirci a giocare con colori e abbinamenti.