Peridoto_Arizona_header

Dal colore unico: il peridoto è una gemma in voga

Non solo estate. Non solo agosto. E quindi va da sé: non solo peridoto.

Continuiamo sulla scia dell´estate e dei trend che la caratterizzano, trovandoci proprio nel mese più hot, in cui molti sono in vacanza su spiagge bagnate dal mare o su montagne rinfrescate dalla brezza, o a casa comodamente seduti in sofa e dediti alle letture.

Come vi avevamo anticipato, la nostra attenzione è focalizzata sul peridoto, gemma dell´estate. Una pietra preziosa di carattere, dalla forte personalità.

Unica nel suo colore, verde oliva con sfumature che variano dal lime al giallo e, a volte al marrone, è una delle poche gemme che vanta questa caratteristica.

ciondolo-in-argento-con-peridoto-manchuria-4517ew

Ciondolo in argento con peridoto Manchuria

Perchè scegliere un peridoto

Se volete, è un pochino come le pietre preziose dell´Olimpo.

Intendo dire, che per ciò che riguarda il peridoto, potremmo far riferimento all´Olimpo delle pietre preziose: diamante, rubino, zaffiro e smeraldo.

Rappresentano le pietre preziose per eccellenza e gli esemplari piú pregiati si trovano, per la maggior parte, nei loro colori di base: bianco trasparente, rosso, azzurro blu e verde.

Esistono ovviamente eccezioni, in quanto sappiamo che, in natura, è possibile trovare, ad esempio, diamanti di colori diversi, ma sono rari e il mercato è dominato, comunque dai diamanti classici.

Ed è cosí un pochino anche per il peridoto: una gemma unica, che si trova solo nella colorazione di verde oliva e non a caso fu definita in antichità lo “smeraldo dei poveri”.

Gli esemplari migliori mostrano tutto il loro splendore sotto la luce naturale, anche se non cambiano sotto una illuminazione artificiale. La colorazione più bella di peridoto appartiene agli esemplari in cui la percentuale di ferro è minore del 15%.

Inoltre il peridoto è una gemma unica perché è stata individuata sulla luna e su marte in forma di olivina, come vi abbiamo anticipato.

Infatti il peridoto non è una pietra comune: si forma a circa 200-300 chilometri di profondità sotto il manto terrestre e raggiunge la superficie attraverso moti vulcanici e tellurici. Occorre fare molta attenzione, perché nonostante la sua origine, il peridoto non è una gemma molto resistente: deve essere maneggiata con molta cura e per questo i gioiellieri la montano sempre su gioielli la cui struttura tende a proteggere la pietra.

È una gemma in voga perché amata dai gioiellieri che prediligono le gemme con forte personalità: se il peso non supera i 4 carati, il peridoto è una gemma dai costi moderati, per cui la si può lavorare e montare su una gran varietà di gioielli. Se il peso supera i 10 carati, questa gemma diventa molto rara e costosa e oggetto dell´interesse di collezionisti di pietre preziose.