Chiudiamo la settimana in preziosità e leggerezza, regalandovi piccole perle, come si suol dire, con le nostre news da tutto il mondo.
Non solo gemme. Anche un libro.
Questa volta torna sulla scena Christie´s la più antica casa di aste e lo fa in modo elegante, ma non con gioielli o pietre preziose, o almeno, non direttamente, bensì con un libro.
Un libro che narra la Storia…
Si tratta di un libro che narra la Storia, con la s maiuscola, della casa di aste più antica e famosa esistente.
Questo volume è incentrato sulla storia che attraversa 250 anni, appena compiuti da Christie´s, dal momento della fondazione ad oggi. Un libro che ripercorre date, eventi, aste e personaggi, in relazione al momento storico e a tutto ciò che vi é legato.
Una descrizione ad arte del modo in cui le vendite. della antichissima casa d´aste di Londra; furono non soltanto un modello per il gusto e per il modo di interpretare i valori, ma contribuirono a conservare la memoria di eventi straordinari.
“Christie´s, The Jewellery Archives Revealed” è il titolo del libro. Il suo autore é Vincent Meylan, esperto di pietre preziose e gioielli e di libri sulla storia delle delle gemme. Per la copertina è stata scelta la tiara The Cambridge Lover Knot, che Christie´s acquistò nel 1981, era stata realizzata all´inizio del XIX secolo per la Principessa Augusta di Hesse Cassel, Duchessa di Cambridge. Un copia della stessa fu commissionata dalla Regina Elisabetta II e indossata da lei stessa e poi da Lady Diana e da Kate Middleton.
Insomma questo volume è un libro sorprendente: un archivio di storia, immagini, tra gioielli famosi e pezzi unici, in una evoluzione di racconti a lieto fine e anche di gioielli giunti alle aste ma con un passato complicato. Sfogliare le pagine sarà una scoperta dietro l´altra.