La Duchessa di Cambridge, al secolo Kate Middleton e la Principessa Diana.
Tra stelle filanti d´oro e d´argento, le luci e le corse ai regali noi ci prendiamo un momento di pausa.
Una pausa preziosa per sognare con principesse e corone.
Kate rende omaggio a Diana e indossa la sua tiara
Siamo a Buckingham Palace.
L´occasione è una serata di gala “The annual Diplomatic Reception” organizzata, come ogni anno, in onore di diplomatici e ambasciatori, a Buckingham Palace.
In prima fila appaiono, come da tradizione, la Regina Elisabetta con il consorte, il Principe Filippo, il Principe Carlo con Camilla e la coppia dei giovani il Principe William e la Duchessa di Cambridge, Kate Middleton.
Kate torna a far parlare di sé e lo fa sempre con gran eleganza. Questa volta e ancora una volta, rende omaggio alla Principessa Diana, madre del suo consorte che non ha mai conosciuto, ma la cui presenza perpetua nella mente del popolo inglese e non solo.
Kate prende parte al “the annual Diplomatic Reception” con indosso un abito rosso meraviglioso della stilista inglese Jenny Peckham, che è ben nota per essere una delle preferite dalla Duchessa di Cambridge. Inoltre Kate ha abbinato un paio di orecchini e un bracciale, che le sono stati regalati dal Principe Carlo, in occasione delle sue nozze con Wlliam. Ma il dettaglio che la rende, potremmo dire, divina è la preziosissima tiara che porta elegantemente sul capo e che era appartenuta alla Principessa Diana.
“The Cambridge Lover´a Knot” è il nome della tiara: un gioiello regale, ornato con diamanti e perle. Secondo la rivista People questa tiara rappresentava uno dei gioielli preferiti dalla Principessa Diana.
The Cambridge Lover´a Knot ha una lunga tradizione che risale a oltre 100 anni fa.
Una copia della originale “The Cambridge Lover´a Knot” era stata commissionata nel 1913: secondo alcune fonti direttamente dalla Regina Elisabetta mentre secondo altre dalla Regina Mary e realizzata da Garrard, un nome noto nella Famiglia Reale Britannica, in quanto famoso gioielliere di fiducia.
In ogni modo, successivamente, alla morte della Regina Mary, la tiara sarebbe, comunque, stata ereditata dalla Regina Elisabetta, che la offrí in dono a Diana, in occasione delle sue nozze con il Principe Carlo nel 1981, come riporta anche il tabloid “The Telegraph”.
La nota triste di questo meraviglioso gioiello è che, nonostante fosse tra la tiara preferita di Diana, la Principessa prefer restituirla alla Regina Elisabetta, nel 1996 dopo il divorzio con Carlo.
Non è certo la prima volta che Kate indossa la tiara: già lo scorso anno, durante lo stesso ricevimento, la Duchessa di Cambridge aveva indossato la preziosissima tiara. Ma allora abbinata ad un abito bianco.
Inoltre è già la quinta volta, dal suo matrimonio, che Kate indossa un gioiello-corona sul capo e lo fa con grande disinvoltura.
Sarà forse lei la prossima regina incoronata? Vi lascio con il fiato sospeso . . .