Klondike Gold Rush.
La ricerca dell´oro nel Klondike.
Chi non ha letto almeno una volta il fumetto di Topolino o non lo ha visto girare qualche volta per casa.
E chi non conosce lo Zio Paperone, il famigerato e ricchissimo parente dello sfortunato Paperino, con una passione: l´oro. La continua smania di Zio Paperone per la pecunia lo conduce attraverso numerose avventure. Una di queste sarà proprio la ricerca dell´oro nel Klondike o nello Yukon, regione che comprende anche il Klondike.
Ma cosa c´entro io con Zio Paperone e l´oro del Klondike: facciamo un passo indietro.
A Seattle . . .
Un po´ per caso, un po´ per gioco, un po´ per curiosità, in uno dei miei recenti viaggi ho fatto tappa nella famosa Seattle.
Dico famosa, anche se in realtà Settle è stata definita come la city Cenerontola d´America perchè fu costruita nel 1851 e piuttosto sottovalutata fino al 1960, quando fiorì come non mai.
Oltre ad essere una cittá giovane, dai mille volti, cosmopolita, Seattle è la culla della musica jazz, grunge e della chitarra elettrica. Da Jimi Hendrix a Kurt Cobain, dai Nirvana ai Pearl Jam, questi sono solo alcuni dei nomi di artisti che si sono lasciati ispirare dalla magia di Seattle e l´hanno scelta come punto di partenza.
Passeggiando per le sue strade, si respira un´aria particolare: ispirazione, musica e arte ad ogni angolo. Musei, clubs e pubs dove si suona live music, ovvero musica dal vivo.
Ma Seattle subì la sua prima grande espansione nel 1897 e questa espansione fu dovuta proprio all´oro del Klondike. Nel 1987 al Porto di Seattle arrivò la nave da Portland carica di cercatori d´oro che diffuse immediatamente la notizia dell´oro presente nel Klondike.
Il Klondike è una regione del territorio dello Yukon, nel Canada nord-occidentale, al di là del confine orientale dell´Alaska. Cosí scoppiò la scintilla della smaniosa ricerca dell´oro, sul posto si sviluppò una fervente attività mineraria e la popolazione si raddoppiò.
Zio Paperone e la ricerca dell´oro nel Klondike
Si tratta dell´utlimo capitolo della saga “Storia e Gloria della dinastia dei paperi”, pubblicata nel 1970 su Topolino 756.
La storia è ambientata proprio nel 1897 e vede protagonista il papà di Paperon De Paperoni alle prese con il suo emporio, gestito in maniera più o meno discutibile, fino all´incontro con Oretta Paporetta di cui si innamora e dalla cui unione nasce Zio Paperone. Da questo flashback, il fumetto passa a illustrare il presente e inquadra il ricco zio alle prese con le sue monete d´oro, nel famoso deposito e i suoi (sfortunati) nipoti che ne combinano sempre una.
Siete curiosi di saperne di più? . . . non vi resta che rimanere connessi!