Una storia di fuga e di avventura.
Tra guerra e natura selvaggia. Degna del nome Indiana Jones.
Protagonista è il topazio blu più grande al mondo.
Max Ostro . . .
Il pezzo più grande di un topazio blu tagliato, viene esposto al pubblico dopo 30 anni dalla sua scoperta ad opera di uno spavaldo avventuriero
Max Ostro è il nome del nostro Indiana Jones, di origine britannica e la sua vita è una avventura continua.
Sembra sia scampato alle grinfie dei nazisti e alla guerra, abbia sfidato virus e malaria per poi, successivamente, sfuggire all´ira dei pesci piranha: il risultato e stato una pietra preziosa blu dalle enormi dimensioni!
Nacque in Polonia, da famiglia perseguitata al tempo della Seconda Guerra mondiale. Max Ostro riuscì a salvarsi, fuggendo da un treno in corsa. Alla fine della guerra emigrò in Sudamerica e lì iniziò una attività redditizia alla ricerca delle pietre preziose. Fu durante una delle sue spedizioni in Brasile nella Foresta Amazzonica, tra pericoli e pesci piranha, che Max Ostro trovò il topazio e che conservò al sicuro in cassaforte. Il topazio blu restò proprietà di famiglia fino al 2010, quando Max Ostro morí all´età di 84 anni. Suo figlio imprenditore e sostenitore di iniziative sociali, culturali e di beneficienza, decise di impegnare il topazio più grande al mondo a patto che restasse all´interno della Gran Bretagna.
. . . e il topazio blu più grande al mondo
Le sue misure sono a dir poco sbalorditive! Per i più burloni, non si tratta delle misure di candidati per un concorso di bellezza, bensì delle misure della nostra splendida gemma: il topazio blu ritrovato da Max Ostro.
Una pietra preziosa di 9,381 carati, il topazio blu più grande al mondo si trova esposto a Londra presso il National History Museum, ovvero il Museo Nazionale di Storia Naturale e gli esperti non sono in grado di fornire notizie riguardo il suo valore per una serie di ragioni, tra le quali ragioni di assicurazione.
In ogni modo, secondo gli esperti, il topazio blu del peso di 2 kg, questa gemma dalle dimensioni di un pallone da rugby, ha un valore di milioni di euro: in pratica puó essere definita come una gemma dal valore inestimabile.
Il topazio blu fu scoperto da Max Ostro a metá degli Anni ´80 in Brasile, per l´esattezza nella Foresta Amazzonica e conservato all´interno della famiglia. Il figlio, Maurice Ostro ha, quindi, deciso di autorizzare l´esposizione a Londra presso il Natural History Museum.
Collezionare gemme e pietre preziose era la passione di suo padre e Maurice Ostro è fiero di vedere il topazio blu più grande al mondo esposto nel Museo di Storia di Londra, che non fa altro, che condividere e diffondere questa passione.