I Mondiali di calcio si sono da poco conclusi e hanno visto sul podio la Nazionale tedesca. Questo evento ha monopolizzato tutti i media per diverse settimane e il Brasile ha attirato l’attenzione di giornalisti provenienti da ogni parte del mondo.
E proprio per l´occasione, é stato possibile ammirare gli stadi, nuovi di zecca, nelle piú grandi cittá del Brasile, in cui le migliori squadre del mondo si sono affrontate per vincere la Copa do Mundo. Riflettori puntati sul Brasile: approfittiamo per visitare questo paese meraviglioso e ricco di pietre preziose.
Le pietre piú preziose e raffinate dallo Stato di Porto Alegre – Rio Grande do Sul
Lo stato più meridionale del Brasile è particolarmente ricco di alcune varietà di quarzo. Molte ametiste vengono trovate proprio qui. Non è da meravigliarsi se si considera la posizione di questa regione: questi depositi di ametista sono esattamente l’estensione geografica dei famosi depositi di ametista Uruguay.
Vi è anche il nostro meraviglioso citrino mandarino, con toni piacevoli di agrumi, che proviene dalla città di Ametista do Sul, ovvero Ametista del Sud. Questa città di circa 10.000 abitanti prende il nome da uno dei più grandi giacimenti di citrino mandarino presente sul territorio, nonché di ametista. Ametista e citrino sono entrambi quarzi e inoltre devono il loro colore alla presenza del ferro. Il quarzo Blue Moon, che potete trovare a Juwelo, è anche la regione di Rio Grande do Sul, Rio Grande del Sud, più precisamente da Uruguaiana, una città al confine con l’Uruguay e l’Argentina.
Le pietre piú preziose e raffinate nella regione di Salvador – Bahia
Nello stato di Bahia é possibile individuare i giacimenti di alcune tra le pietre piú preziose, tra cui appunto splendidi smeraldi. Con il loro caratteristico verde bosco, gli smeraldi Bahia provengono da una piccola area tra Xique-Xique Remanso e lungo il fiume São Francisco. Questi smeraldi furono trovati giá nel 1964, ma la qualità proposta finora non convinceva il mercato. E ‘solo di recente, attraverso il contatto diretto con un piccolo proprietario che siamo in grado di offrire smeraldi Bahia di qualitá eccellente.
Nelle montagne di Espinhaso, ci sono anche i depositi Brejinho, la famosa ametista da cui deriva il nome. Hanno colori piú scuri rispetto a quelle di Rio Grande do Sul e risplendono attraverso bagliori rosa. Tipica di questa regione é anche l´apatite, come l´Apatite Blu della regione di Campo Formosa e l´Apatite Neon dalla regione di Água Branca. Anche la Fluorite cangiante, cosí chiamata perché presenta il fenomeno ottico naturale del cambiamento di colore, proviene da Bahia.
Le pietre piú preziose e raffinate dalla regione di Manaus – Amazonas
Dallo stato di Amazonas, esattamente dalla regione del fiume Solimões, arriva il berillo Amazonas. Nel cuore della regione amazzonica, dove i fiumi Solimões e Negro confluiscono, si origina questa delicata varietà verde della famiglia del berillo, che reca la trasparenza e la chiarezza di una acquamarina e il verde tenero di uno smeraldo.
Le pietre piú preziose e raffinate dalla regione di Belo Horizonte – Minas Gerais
Minas Gerais é lo stato per eccellenza se si parla di gemme e pietre preziose. Da questo giacimento, che in portoghese significa “miniere generali”, provengono alcune gemme presenti nella gamma di gioielli Juwelo, molte varietà di quarzo, sfene, acquamarina, smeraldi, granati, tormaline, etc.
Lo smeraldo Nova Era con il suo raffinato e intenso verde proviene dalla miniera Capoeirana nella regione Itabira, Nova Era. Da questa regione ha origine anche un altro rappresentante della famiglia del berillo, anch´esso molto noto e molto ricercato: si tratta dell´Aquamarina Santa Maria, un tipo di acquamarina scoperta nella miniera di Santa Maria de Itabira, i cui esemplari sono molto rari. Seppure sia stata individuata anche in altre località in Africa, il Brasile resta comunque la fonte primaria, di questa pietra preziosissima che ne porta il nome.
La varietá di acquamarina Boca Rica, proveniente appunto dalla regione del Boca Rica (Divino das Laranjeiras) presenta un colore azzurro pastello con delicate sfumature di verde e una incredibile trasparenza e brillantezza. È interessante notare che il quarzo Ouro Verde si ottiene dalla stessa miniera – che è anche chiamata Miniera Boca Rica. Il nome è davvero adatto a questa gemma, le cui vivaci tonalità giallo verdi in realtà ricordano i bagliori dell´oro. E questa varietá é disponibile solo nella in questa miniera, nello stato di Minas Gerais.
Altri cristalli, degni rappresentanti della famiglia, sono, ad esempio il quarzo mirtillo e il quarzo rosa Angelȃndia entrambi , che provengono dalla miniera di Montezuma. Angelȃndia è una piccola città vicino a Teófilo Otoni.
Anche la sfene Capelinha, il granato imperiale Minas, l´indigolite e la tormalina rosa Morro Redondo sono estratti in Minas Gerais.
Le pietre piú preziose e raffinate dalla regione di Brasilia – Goias
Dallo Stato di Goias, Brasile, che si trova circa nel mezzo del Paese brasiliano e in cui si trova anche la capitale Brasilia, ha origine il citrino Madeira, che deve il suo nome alla somiglianza con il vino omonimo. La miniera Palmeiras a Serra Grande è famosa per il citrino dalle tonalitá rosso-arancio, miele e mandarino.
Le pietre piú preziose e raffinate dalla regione di Recife – Natal
Se si parla di Brasile e pietre preziose, non può certo mancare lei: la brasiliana leggendaria Tourmalina Paraiba, che si trova a Paraíba, una localitá equidistante da Recife e Natal.