Diamanti neri.
Nell´ultimo periodo hanno accresciuto la loro notorietà, ma, qualche tempo fa, se si pensava ai diamanti, ciò che saltava in mente era, di sicuro, la classica pietra di diamante, taglio brillante e spesso, montato su di un anello solitario.
Il sogno di molte donne, che, non raramente, si trasforma in realtà.
Ma il gusto, l´eleganza, la ricerca di nuove pietre preziose e l´esigenza di novità, hanno portato appassionati e collezionisti a prendere in considerazione anche i diamanti colorati, o diamanti fancy, che, spesso, non hanno nulla da invidiare ai classici.
L´origine
Inizialmente i diamanti neri venivano impiegati in ambito industriale, come ad esempio per costruire le punte dei trapani. Successivamente, dato il loro valore, divennero tra le pietre più preziose per essere utilizzate in gioielleria.
La struttura cristallina di un diamante nero è la stessa di un diamante classico.
I diamanti neri possono essere trattati, quindi realizzati riscaldando diamanti fancy, di altri colori, fino ad ottenere la colorazione nera finale. Ma esistono anche diamanti neri naturali, che, ovviamente, sono molto rari e, per questo, di grande valore. Il colore nero viene conferito alla gemma dalla presenza di inclusioni di grafite all´interno della struttura cristallina, che si inseriscono naturalmente al momento della formazione del diamante.
Parliamo di milioni e milioni di anni fa, ovvero dell´era che precede il periodo in cui i depositi di kimberlite, che ospita le gemme, raggiungessero la crosta terrestre.
Come accennato, la struttura cristallina dei diamanti resta sempre la stessa, che siano essi classici o di color nero, ma variano nella presenza o meno delle inclusioni di grafite.
Il valore
Il valore dei diamanti neri può oscillare: le pietre riscaldate valgono sicuramente di meno rispetto alle naturali e il mercato offre differenti piattaforme dove vendere e acquistarne.
Oggi le stime vanno dai 400 ai 5 mila euro per carato, ma dipende da numerosi fattori e, soprattutto ci sono diamanti neri, come il famoso diamante nero Amsterdam che fu battuto all´asta da Christie´s per 352 mila dollari!
I criteri che stabiliscono il valore, oltre alla provenienza, si riferiscono anche al taglio, perché, come tutti i diamanti, anche i neri sono molto difficili da tagliare e la superficie di quelli naturali è spesso molto porosa.
Questo è un punto importante per riconoscere un diamante naturale da uno riscaldato: i fattori da prendere in considerazione sono, infatti, la sua superficie porosa e la sua brillantezza e l´intensità di colore, che nei naturali, varia rispetto agli altri, che sono omogenei.
Spesso i diamanti neri naturali esibiscono la certificazione del GIA, Gemological Institute of America, che ne effettua una valutazione completa.
I diamanti naturali si trovano in pochi luoghi del mondo, tra i quali il Brasile e l´Africa.
Diamanti neri . . . famosi
I diamanti neri, come sopra accennato, sono stati scoperti in gioielleria, molto recentemente.
Uno dei più antichi e famosi è il Black Orlov, che, intorno agli anni cinquanta si stimò che risalisse al 1700. È una meravigliosa gemma con taglio cuscino di 67,50 carati, che appartenne alla Principessa Russa Nadia Vyegin-Orlov.
Star che hanno indossato diamanti neri rendendoli famosi sono Angelina Jolie, Cate Blanchett, Jennifer Lawrence, Evan Rachel Wood.
E chi di voi non ricorda la puntata di Sex & The City, nella quale Mr Big dona a Carrie un anello con una corona di diamanti neri, perché lei è una donna speciale.