La settimana della moda a Londra.
Dal 17 al 21 febbraio scorso si è tenuta la settimana della moda a Londra, città nota per ospitare eventi di fashion e moda a livello mondiale.
Una particolarità di questa settimana della moda a Londra, sono i cosiddetti showroom dei designer, in cui è esposta una selezione di moda pret a porter come scarpe, borse e . . . gioielli!
Delle quattro capitali della moda, Londra è l’unica città che ospita gli showroom dei designer nello stesso spazio dove si tiene lo spettacolo ufficiale dell’alta moda. In questo modo molti designer per accessori di moda sfruttano le luci e il glamour della manifestazione per presentare le loro collezioni rivolte a un pubblico di massa.
Londra è sempre stato un luogo di ispirazione per i creativi di tutto il mondo, per sperimentare attraverso le sue vetrine, vari design ed entrare a far parte del mondo dei gioielli, accontentando un pochino tutti i gusti. L’edizione di quest’anno della London Fashion Week ne è la prova.
Sulle passerelle di alta moda, tra le varie, abbiamo ammirato orecchini di Yves Saint Laurent, in oro, brillanti e zaffiri: il modello prevede tre parti pendenti, ciascuna contenente una delle tre lettere del logo aziendale. Courrèges è rimasto fedele alle sue linee minimaliste con solo un orecchino pendente che ripropone forme spaziali amate negli anni 80. Lanvin ha presentato un braccialetto da cui scendono catenelle con piccoli diamanti a mo´ di guanto sulla mano e una collana con lo stesso principio, ma, in questo caso, la pioggia di metallo e diamanti cade su una generosa scollatura. Al contrario, Alexander McQueen mostra al polso e al collo dei modelli di gioielli decorati in argento antico e pietre preziose taglio cabochon di ispirazione dei berberi.
Nel frattempo, nelle vetrine degli showroom dei designer si incontrano proposte tanto divertenti quanto originali. Ha colpito la nostra attenzione un bellissimo anello con opale bianco circondato da zaffiri di tonalità sfumate di differenti colori che terminano in diamanti bianchi, firmato Dalia Daou, che è stato premiata nel 2016 come designer dell’anno con il Design Award inglese.
Lily Gabriella ha concentrato le sue creazioni su grandi orecchini di ispirazione anni ’70, quando erano di moda i disegni con i cerchi in metallo a incastro di grandi dimensioni e, in questo caso, li ha arricchiti con favolose rubelliti in cabochon.
Ma la più divertente delle proposte della settimana della moda di Londra è, senza dubbio, quella avanzata dalla società Frances Wadsworth-Jones con i suoi “Perle con personalità“. Questi piccoli accessori sono stati per molto tempo, dopo la fashion week, argomento di discussione, nel mondo. Si tratta di collane e orecchini con perle, ma per esempio, una collana comprende perle che formano auricolari d’oro, in un altro gioiello le perle formano occhiali tondi alla John Lennon sempre in oro, in altri ancora orecchie di gatto, o di coniglio e le variazioni sono molte, tanto insolite quanto originali!
Bisogna dire che la settimana della moda di Londra è il luogo ideale per questo tipo di accessori!