Il protagonista di questa storia è uno smeraldo tutto particolare: lo smeraldo Rockefeller.
Restiamo in tema di aste e magnificent jewels, gioielli meravigliosi.
Essendo lo smeraldo la pietra di nascita del mese di Maggio, non potevamo esimerci dal darvi la notizia e narrarvi la storia.
Ma questa è una notizia che, di certo, non può attendere!
Uno smeraldo da 18,04 carati sarà il prossimo protagonista e non soltanto per le sue dimensioni e la sua qualità, ma anche per la storia che reca con sè.
Lo smeraldo Rockfeller
Lo smeraldo era stato acquistato dal finanziere e filantropo John D. Rockefeller Jr nel 1930. Era parte della spilla Van Cleef & Arpels che regalò a sua moglie, nota collezionista di arte Abby Aldrich Rockefeller.
Dopo la morte della donna, le pietre preziose che costituivano la spilla, furono spartite tra i cinque figli e il nostro smeraldo, che era la gemma centrale del gioiello, fu ricevuto in eredità dal figlio piú giovane David, il patriarca Rockefeller che è morto proprio recentemente alla veneranda età di 101 anni.
David si rivolse all´arte del famoso gioielliere Raymond C Yard, per ricreare un design che esaltasse, in tutto il suo splendore, il cimelio di famiglia.
Il gioielliere Raymond C Yard, infatti, era noto ai membri della ricca e alta società newyorkese, proprio per le sue creazioni e per aver lavorato con maison quali Vandebilts, DuPonts. Egli non fece altro che prendere lo smeraldo Rockefeller e incastonarlo in un anello di platino, contornato da diamanti.
Lo stile di questo anello in platino con smeraldo e diamanti, realizzato circa settanta anni fa, è talmente attuale, un evergreen, che non è passato di moda e lo smeraldo ne rappresenta ancora la gemma centrale.
L´attuale proprietario, che acquistò la gemma dieci anni fa circa, ne ha mantenuto il nome e la montatura intatti.
Lo smeraldo Rockefeller sarà presto protagonista di una asta organizzata da Christie´s, con una stima che si aggira tra i 4 milioni e I 6 milioni di dollari.
Chi sarà il prossimo fortunato ad entrare nella lista Rockefeller?