Smart phones.
Smart computer o tablet.
Smart gioielli o, meglio, gioielli smart.
Prima c´è stata l´epoca della cabina telefonica, con i gettoni che i nostri nonni, ma forse più i nostri genitori, recuperavano per fare una chiamata al parente lontano in America o piú semplicemente alla fidanzata del Paese accanto.
Ben presto la moda ha diffuso il telefono senza filo: ben note a tutte le donne, o almeno quelle della mia generazione, sono le scene in cui Sarah Jessica Parker alias Carrie Bradshaw, in Sex and-the-City, si cambia d´abito tra una sigaretta e un coffee davanti alla tastiera del Mac, mentre chiacchiera beatamente con le amiche al suo bianco cordless.
Finché l´era moderna non ci ha consegnato il telefonino cellulare, ma non si é certo fermata lì.
La tecnologia del mondo digitale e virtuale è in continua e rapidissima evoluzione, perciò eccoci catapultati nell´epoca smart.
Epoca smart e i gioielli si fanno più che smart…curiosi!
L´epoca smart è l´epoca della new generation.
L´epoca dei millennials e del mondo virtuale.
Che, la cosa ci piaccia o meno, che si sia più o meno romantici, il mondo oggi è governato dalla rete internet che corre da un capo all´altro del mondo e, nel bene o nel male, consente una comunicazione globale.
E quindi dopo smart phones, smart computer e tablet, ecco arrivare anche i gioielli smart.
Piú che gioielli da indossare, li trovo particolarmente curiosi.
La strada era stata aperta già qualche tempo fa dall´orologio della Apple, il ben noto orologio smart con il suo touch screen e le varie applicazioni già conosciute per gli smartphones.
Ma ci sono altri gioielli interessanti: la lista non sarebbe piccola, ma noi vi citeremo i più curiosi.
Iniziamo dal tema della sicurezza: oggi è un tema molto gradito specialmente alle donne. Di bracciali e gioielli che tracciano battiti del cuore, percorso, segnapassi, segnasigarette, segnatempo e via ne è pieno il mercato.
Ma qui abbiamo un anello, Nimb Smart Ring, un anello smart che oltre ad ulteriori funzioni, segnala un pericolo in maniera discreta, attraverso il semplice touch: basta toccare l´anello e si attiverà avvisando del pericolo i contatti prescelti e le autorità locali in collegamento inviando la posizione grazie al GPS integrato.
C´è anche la possibilità di annullare l´avviso entro 20 secondi.
Un altro gioiello che fa parte della stessa categoria e che è utile per l´autodifesa, è il bracciale Wise Wear Calder, che oltre alle funzioni classiche di tracciare le calorie bruciate o la distanza percorsa per le donne che amano fare jogging, dispone di un Sistema che, attraverso una connessione con il Bluetooth dello smartphone, è in grado di allarmare i contatti in lista con tre semplici touch. Questo bracciale può anche essere trendy perché è disponibile in oro rosa e palladio.
Un accessorio curiosissimo è la borsetta clutch Stelle Audio Mini-Clutch Speaker, una borsetta-gioiello clutch fashion dotata dei meccanismi tecnologici, con Bluetooth e vivavoce per ascoltare musica e organizzare parties in ogni momento!
Insomma le novità del mondo virtuale prezioso sono numerose e divertenti.
A noi continua a piacere la gioielleria classica con gemme e pietre preziose e pietre preziose colorate . . . a tutti, comunque, un buon divertimento!