Non è facile diventare designer di gioielli. Per poter arrivare a dimostrare padronanza e indipendenza nella materia ci vogliono anni d’investigazione, studio e il talento particolare con cui contano solo gli artisti.
I designer di gioielli
Di designer del gioiello famosi ce ne sono tantissimi. Ma sono in pochi a “passare alla storia” per aver disegnato gioielli leggendari. Tanti hanno imparato dai loro maestri, alcuni sono riusciti persino a superarli.
Altri, dopo anni di gavetta nelle scuole più prestigiose o presso i designer più amati, hanno conquistato le star di tutto il mondo con proposte personali, rischiando tutto. E hanno creato le tendenze più originali.
C’è chi s’ispira dalle culture lontane, chi preferisce i design asimmetrici e chi ricrea i modelli tradizionali. Tutti hanno un fattore in comune: l’ammirazione di chi porta gioielli esclusivi. Ma chi sono questi designer prodigio? Vediamoli insieme:
Dana Lorenz
Si è formata con Gucci e Donna Karan, e non prima del 2008 ha fondato il suo marchio: “Fallon”. È un tipo di gioielleria nostalgica con un occhio alla provocazione.
Tra le personalità che scelgono le sue creazioni si trovano Michelle Obama, Emma Watson, Christina Aguilera e Rachel Weisz.
Alyssa Norton
La sua è una gioielleria eclettica ispirata in forma radicale alla pittura. I lavori iniziali riprendono i motivi di Paul Klee e Richard Diebenkorn. Ha completato i suoi studi in Messico dove – secondo lei – è presente una luce particolare, decisiva nello sviluppo della sua arte. Una sua caratteristica sono i materiali alternativi come il cotone, le maglie di metallo medievale e i fili dipinti a mano da lei stessa.
Danielle e Jodie Snyder
Ci credete che l’ispirazione di queste due sorelle del Florida venga dagli strumenti da medico del loro papà? Danielle e Jodie, da bambine, creavano accessori rielaborando stetoscopi e gli strumenti per misurare la pressione arteriale! Sono gioielli molto opulenti che però si abbinano benissimo anche con un paio di jeans. Per questo le star Mila Kunis, Katy Perry e Jessica Alba ne vanno letteralmente pazze.
Scott Wilson
Dopo aver fatto gavetta con i più grandi (Karl Lagerfeld, Hussein Chalayan, Matthew Williamson), si è deciso a disegnare gioielli propri. Oggi crea pezzi su misura per grandi nomi come Nicole Kidman, Kylie Minogue e Madonna. Fa un uso molto originale delle linee e della simmetria.
Mouton Collet
Mathieu e Nicolas sono belgi. Per loro si tratta di far dialogare la propria percezione della realtà con visioni del mondo animale e vegetale. I loro gioielli sono inquietanti, decisamente sorprendenti. Fra i clienti: Maison Martin Margiela, Hervé Leger, Jitrois e Lady Gaga.
Questi sono per me i 5 nomi che fanno parlare di sè attualmente nel mondo del design di gioielli!