Mostra del cinema di Venezia
Anche quest’anno nella meravigliosa cornice del Lido di Venezia si è svolta la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, uno dei più antichi festival cinematografici, la prima edizione fu nel 1932 (il primato del festival più antico in assoluto spetta all’Academy Awards, quello che tutti conosciamo come Notte degli Oscar).
In questa 74° edizione del Festival, grandi attrici con abiti meravigliosi si sono susseguite sul red Carpet mettendo in mostra non solo outfit da sogno ma anche gioielli belli da togliere il fiato. Io da brava appassionata di moda e gioielli, ho seguito l’evento con il fine di eleggere, non il film dell’anno, ma il gioiello perfetto.
I gioielli visti sfilare sul red carpet sono stati molti, dagli stili diversi, alcuni spettacolari, altri minimali ma tutti preziosissimi e firmati dalle più grandi maison di gioielleria.
La caccia al gioiello perfetto non è stata affatto facile ma ho provato comunque a stilare la classifica dei gioielli più belli visti durante il festival.
La mia top 5:
5a posizione – Jasmine Trinca
L’attrice italiana, di Prada vestita, ha puntato sulla semplicità ed è stata una scelta vincente. Infatti ha impreziosito il suo abito rosa cipria con “semplici” diamanti dalle carature da capogiro firmati Tiffany & Co. Niente orecchini, ma un grande anello con diamante taglio cuscino abbinato ad un altro enorme diamante pendente dal taglio a goccia. La dimostrazione che giocare con le diverse forme delle gemme si può e l’effetto non è affatto male!
4a posizione – Amal Alamuddin (in Clooney)
Meglio conosciuta come “l’unica donna che ha convinto l’affascinante George Clooney a fare il grande passo”. La moglie del famoso attore hollywoodiano ha incantato tutti indossando con la sua solita eleganza un leggero abito color lilla di Versace e grandi orecchini colorati con pietre preziose sui toni del lilla e del rosa. Non sono riuscita a scoprire chi c’è dietro il design dei suoi meravigliosi orecchini ma molto probabilmente potrebbero essere firmati Tala, sorella di Amal e designer di accessori e gioielli.
3a posizione – Jane Fonda
L’attrice dalla bellezza senza tempo, che ha ritirato il suo Leone d’oro alla carriera, durante questo festival ha stupito tutti, dimostrandosi forse la vera e indiscussa protagonista di questa edizione. Elegantissima durante il suo arrivo in laguna grazie ad un look casual chic di Alberta Ferretti e meravigliosa sul red carpet dove indossava un abito con applicazioni di cristalli e fiori della maison Marchesa. Per entrambe i look ha optato per gioielli a catena di Pomellato in oro semplice per il mattino e tempestati di diamanti per la premiazione. Stupenda!
2a posizione – Vittoria Puccini
Raffinata e dal fascino romanticamente gotico, l’attrice non si è lasciata sopraffare nemmeno dal vento che le ha scompigliato la chioma e ha sfilato sul red carpet con la grazia che la contraddistingue. Spettacolari i gioielli di Buccellati: orecchini grandi in argento brunito e oro con una lavorazione tipo filigrana, impreziositi da diamanti bianchi e gialli dal taglio a rosa.
1a posizione – Chiara Ferragni
La fashion blogger italiana, ormai vera e propria icona di stile in tutto il mondo, sembrava una vera e propria dea fasciata nel vestito bianco dal lungo strascico firmato Philosophy, abito che ha avuto un grande alleato sul red carpet… il vento, che con folate ad hoc, ha quasi creato una sorta di coreografia facendo diventare totalmente scenografico lo strascico lungo e impalpabile. A rendere tutto davvero perfetto sono stati i gioielli di Bulgari, ben due collane e un grande bracciale con il classico serpente simbolo della famosa maison, naturalmente tempestati di diamanti e smeraldi. Gioielli da vera dea dell’olimpo della moda.
Abiti e gioielli da capogiro che fanno sognare… e chissà che un giorno non sfilino sul red carpet anche i nostri gioielli!