Quando parliamo di gioielli di designer famosi parliamo di vere e proprie opere d’arte. Ciò che fa prezioso il gioiello è la sua unicità, la sua originalità e la sua bellezza.
Il valore dei gioielli
La gran parte del mercato dei gioielli è rivolto alle donne. Tuttavia è necessario affermare che i gioielli hanno un significato molto diverso da persona a persona. Forse per me l’anellino che presi in Cambogia tanti anni fa ha un valore emotivo molto più grande di quello acquistato da un famoso gioielliere di Londra poco tempo fa. Ho sempre insistito su questo tema, perché trovo che sui gioielli non ci siano schemi dogmatici per definire il bello e il brutto. Sono oggetti tropo personali, quasi magici, che ci accompagnano per tutta la vita e ognuno di noi deciderà per se qual è il più bello, il più adatto o il più affascinante.
Una cosa totalmente differente è il valore monetario, il prezzo di un gioiello. Qui non contano i sentimenti ma le cifre. E oggi vorrei parlarvi semplicemente dei sette gioielli considerati i più costosi al mondo. Che questi gioielli ci piacciano o meno è un’altra storia!
Si tratta di pezzi introvabili nelle comuni gioiellerie e disponibili soltanto sul mercato delle principali case d’asta internazionali.
Ecco i più costosi:
Il Diamante Wittelsbach-Graff (80 milioni di dollari)
È indiscutibilmente il gioiello più costoso e famoso al mondo. Anche perché c’è dietro la sua creazione una tormenta di critiche terribili al suo designer, il gioielliere Laurence Graff. Lui acquistò nel 2008 un Diamante blu di 35.56 carati, che apparteneva al tesoro della corona bavarese e austriaca. Pagò 23,4 milioni di dollari con l’intenzione di modificarlo. Il mondo del’alta gioielleria si alzò in rivolta. Graff soffrì la critica – e l’attacco – di tutti i grandi nomi. Gli diedero del “barbaro” e dell’“ignorante” per aver concepito l’idea di modificare il Diamante. Graff, indifferente a tutti – rimosse circa 4,5 carati dal Diamante blu, operazione che in realtà rafforzò la chiarezza e il valore della pietra, lasciando tutti a bocca chiusa. Nel 2011 il prezioso Diamante fu rivenduto a un membro della famiglia reale del Qatar per 80 milioni di dollari.
L’Anello con Diamante Pink Star (72 milioni di dollari)
Fino al novembre 2013, il Graff Pink deteneva il record dell’anello con Diamanti più costoso mai venduto al mondo. Poi è arrivato il Pink Star, con un Diamante da 59,6 carati, tagliato da una pietra grezza di 132,5 carati estratta da DeBeers in Africa. Gli esperti in gioielli che hanno assistito alla vendita del Diamante dicono che la sua dimensione e la sua bellezza superi qualsiasi pietra nota presso collezioni private e pubbliche in tutto il mondo.
La Collana di Diamanti “Incomparable” (55 milioni di dollari)
Creata dalla famosa azienda libanese Mouawad, l’Incomparable è la collana più preziosa del mondo e comprende il più grande e perfetto Diamante del mondo: l’Incomparable da 407,48 carati. Inoltre è adornato da 230 carati di Diamanti più piccoli. A ciò si aggiunge anche la storia che si nasconde dietro la pietra. Il grande Diamante giallo non è stato trovato in una miniera, ma in mezzo a un cumulo di rifiuti minerari dove una ragazzina negli anni Ottanta stava giocando, vicino all’abitazione di uno zio, nella Repubblica Democratica del Congo. Tra gli scarti c’era anche questa pietra che poi, lo zio ha rivenduto ai commercianti locali che a loro volta l’avrebbero venduta a dei compratori libanesi per una cifra che non è mai stata resa nota.
Il Graff Pink (46,2 milioni di dollari)
Questo eccezionale anello è stato venduto da Sotheby nel 2010 per una cifra record. Monta un Diamante rosa da 24,78 carati, un tempo di proprietà del famoso gioielliere Harry Winston. Oltre ad avere un colore molto raro, questo particolare Diamante è considerato uno dei più grandi mai scoperti.
Il Bikini di Diamanti (30 milioni di dollari)
Realizzato per un’operazione promozionale per il mensile Sports Illustrated Swimsuit e indossato per l’occasione dalla bellissima modella Molly Sims nel 2006, ha fatto girare molte delle teste degli uomini presenti alla sfilata. È un bikini milionario che vanta 150 carati di Diamanti e 30 per lo smeraldo. Centinaia di gemme Steinmetz incastonate su una base in platino per una creazione decisamente poco coprente ma molto preziosa. Progettato da Susan Rosen, è un vero e proprio bikini.
La Collana di Giadeite Hutton-Mdivina (27,4 milioni di dollari)
Questa collana è una creazione di Cartier e ha fatto parte delle più prestigiose collezioni al mondo, spaziando da quelle dell’aristocrazia occidentale – è stata posseduta da famosi personaggi come Barbara Hutton (ereditiera Woolworth) e la Principessa Nina Mdivina, che, si dice, nascose la collana sotto il suo letto di morte, nel tentativo di tenerla lontano dalle pretese dei creditori – sino alla corte imperiale cinese, ed è universalmente riconosciuta come il più importante esempio di gioiello in giadeite al mondo.
È costituita da 27 sfere di giadeite di una magnifica tonalità di verde, eccellente traslucenza, struttura interna estremamente fine e maestose proporzioni, con diametri che vanno da 19,20 millimetri di 15,40 millimetri.
L’Orologio Chopard 201-Carat (25 milioni di dollari)
Il 201-Carat non è semplicemente un orologio. Al contrario, il suo aspetto denota quanto la funzione principale di questo strumento sia stata surclassata da un’immagine ricca e sfarzosa. Il quadrante del quale è dotato presenta dimensioni minime, e tale riduzione viene ulteriormente accentuata dall’incredibile quantità di Diamanti che lo circonda; le pietre preziose incastonate nell’accessorio presentano i colori più sgargianti: i Diamanti rosa da 15 carati si accompagnano con eleganza a quelli blu da 12, i quali successivamente incontrano in un insieme armonico i Diamanti bianchi da 11 carati. Per implementare il tutto, il “cinturino” è composto da una mescolanza di Diamanti bianchi e gialli, i quali unendosi formano un totale di 163 carati. Tuttavia, è molto difficile notare un orologio quando è sepolto sotto una montagna di diamanti!
È veramente necessario avere un Diamante di 15 o più carati? A me piacciono i gioielli, senza dubbio, ma non ho mai sentito il desiderio di possedere qualcosa soltanto per il suo valore monetario. E voi? Come la pensate a questo proposito?