Il Dieselgate e il mercato dei gioielli
Che c’entra lo scandalo della Volkswagen con i mercato dei gioielli? Come mai la crisi del Diesel influisce in questo settore? Leggendo un articolo sulle pagine di economia del New York Times scopro con grande sorpresa come sia lunga l’onda del Dieselgate. La crisi in cui è sommerso il mercato dell’automotore è collegata anche a quella dei metalli preziosi. Il palladio – impiegato nei catalizzatori per motori a benzina (oltre che per gli ibridi) – vale più del platino, che invece viene utilizzato per le marmitte dei veicoli a gasolio.
1.000 dollari l’oncia
L’ascesa delle quotazioni del palladio è arrivata a superare la soglia di 1.000 dollari l’oncia, un picco che resisteva dal 2001. Cioè il metallo si trova in rialzo di oltre il 35% quest’anno (e del 70% da gennaio 2016), uno dei migliori valori in assoluto tra le materie prime. Il platino invece è rimasto fermo. Sia il platino che il palladio vengono massivamente usati in gioielleria!
Un po’ di storia…
Nel 1866 furono scoperti dei Diamanti a Kimberley in Sud Africa. A partire da quella data iniziò l’ascesa del platino in gioielleria come metallo prezioso ideale per pezzi di eccellenza. All’inizio del ‘900, Louis Cartier creò le sue prime collezioni di gioielli in platino, esaltando lo sfavillio dei Diamanti incastonati in questo metallo. Diventarono famosi i suoi pezzi in ‘stile ghirlanda’ , che valorizzavano la luce di questa gemma. La sua arte nella lavorazione del platino superò le frontiere e Cartier venne nominato dal re Edoardo VII di Inghilterra ‘gioielliere dei re e re dei gioiellieri’.
Il platino, il palladio e l’oro bianco
Il platino è considerato il metallo prezioso per eccellenza. Ma a partire degli anni 80, c’è stato un vero boom di gioielli in oro bianco. Tutti i gioiellieri di prestigio presentano nelle loro collezioni pezzi in oro bianco – la cui popolarità e il suo prestigio ci hanno raggiunto fino ai giorni nostri.
Ora conosciamo le cause dell’aumento di prezzo di questi gioielli. L’oro bianco è una lega di oro e palladio, e quest’ultimo è oggi il metallo più costoso sul mercato!
Difficile tornare indietro
Non sarà facile fare marcia indietro. Le ultime statistiche mostrano che l’oro bianco è molto amato. Soprattutto nei design dove Diamanti e Pietre Preziose risultano esaltati in contrasto col metallo bianco. La domanda da porsi è: tornerà il platino ad avere un posto di privilegio nell’alta gioielleria rispetto al suo prezzo più competitivo? In questo caso è meglio lasciare la parola agli esperti in economia:
Robin Bahr e Georgette Boele
Robin Bahr di Société Générale sostiene: „Nel breve termine pensiamo che il platino sia sottovalutato, quindi il prezzo potrebbe riguadagnare un leggero vantaggio rispetto al palladio“. E con lui concorda Georgette Boele di Abn Amro: „Pensiamo che il platino costi troppo poco e che il palladio sia estremamente caro“.
Cpm Group
Il palladio in particolare rischia una forte svalutazione. Il metallo sarebbe addirittura „sull’orlo di un precipizio“, secondo Cpm Group. „Un sacco di nuovi investitori sono entrati nel mercato, attratti dalla forte e prolungata salita dei prezzi – afferma la società di consulenza – È probabile che molti di questi investitori se ne vadano con la stessa rapidità con cui sono arrivati“.
Siamo veramente curiosi di vedere quali prospettive ci riserverà il futuro!