Gioielli per lui
“Dagli inizi dei tempi le donne hanno provato la gioia di indossare gioielli…” Solo le donne? E no!!! I primi gioielli per lui furono indossati dai sacerdoti. Questi gioielli avevano un significato spirituale. E i primi artigiani a lavorare i metalli preziosi crearono pezzi per adornare diverse parti del corpo… degli uomini!
Questi gioielli diventarono molto popolari. A poco a poco si trasformarono in corone, diversi ornamenti e mastodontici anelli.
Pensiamo oggi ai gioielli incredibili che usavano gli uomini nel Rinascimento, tradizione continuata durante il barocco e la strepitosa esplosione di accessori lussuosi e costosi durante il rococò, sempre parlando di uomini… In quegli anni non si potrebbe affermare con certezza chi indossasse più gioielli, se le donne o gli uomini.
Dalla rivoluzione francese ad oggi
Dopo la rivoluzione francese e soprattutto con l’arrivo della prima rivoluzione industriale nel XIX secolo, gli uomini lasciarono lo scenario dei gioielli alle donne, riservandosi l’abitudine di portare orologi e anelli – usati in maniera molto più discreta che i suoi predecessori – e i gemelli,che sono diventati il gioiello maschile per eccellenza.
Tutto è ciclico, tutto cambia e gli uomini di oggi a parte indossare un Rolex o Cartier – brand che allo stesso tempo sono considerati status symbol – hanno iniziato a conquistare il diritto ad indossare altre tipologie di gioielli.
Dagli anni ’60 agli anni ’90
Le catene con una piccola medaglietta cominciarono a farsi vedere negli anni ’50.
Negli anni ’60, durante l’epoca dei “figli dei fiori” i giovani portavano vere collane, che in genere avevano un significato, non solo di metallo ma anche in legno e stoffa.
Negli anni ’80 comparvero i primi orecchini per uomini. Mi ricordo com’era “trasgressivo” portare l’orecchino per i ragazzi. Le storie a casa! Le nonne e i padri che non capivano e le mamme che tentavano di restare “cool”.
Nei ’90 tutto fu innovativo e differente poichè le regole e la moda cominciarono a mostrarsi finalmente più flessibili.
Oggi i designer di anelli di nozze hanno introdotto opzioni che considerano anche il gusto maschile.
I gioielli per lui oggi
Da 15 anni a oggi si è verificato un forte avvicinamento del cosiddetto “sesso forte” ai gioielli. E perché no? Se l’offerta di accessori di moda è così ammirabile e attraente!
Uno dei gioielli più amati dagli uomini è la collana in oro massiccio, argento, o platino. Molti stilisti hanno creato differenti tipologie tra cui scegliere, dall’oggetto pesante e dettagliato, ad altri più leggeri e lisci. C’è chi ama personalizzare la sua collana con lettere o simboli.
Per un look casual, è di tendenza portare collane di legno naturale o colorato. In genere, collane come queste vanno benissimo se indossate in spiaggia, in vacanza, o in un ambiente informale.
Il braccialetto è diventato un altro must progettato con una moltitudine di tipologie. Di cuoio, semplice, molto informale da portare ogni giorno. Per le occasioni più impegnative si può decidere per un braccialetto con diamanti incastonati.
Persino nelle ultime sfilate delle grandi capitali della moda i gioielli per lui sono presenti in maniera massiccia: orecchini, collane, spille, choker, anelli e bracciali.
Gli uomini sembrano aver trovato un nuovo migliore amico, e quale migliore occasione per acquistare gioielli da uomo su Juwelo!