La Grandidierite, una gemma meravigliosa conosciuta da pochi.
Quando parliamo di pietre preziose ci riferiamo a minerali rari, di grande bellezza e durevolezza. Questi sono i tre requisiti fondamentali affinché un minerale possa essere considerato una “pietra preziosa”.
La Grandidierite è un minerale che ha acquisito fama mondiale come pietra preziosa d’eccellenza e soddisfa i tre requisiti sopra menzionati: è di grande bellezza, ha una durezza sorprendente ( 7,5 della scala Mohs ) che le conferisce grande resistenza ed è una delle 10 gemme più rare al mondo!
Solo in questo millennio sono stati trovati esemplari di Grandidierite abbastanza grandi e puri da poter essere utilizzati in gioielleria.
Così è nata una nuova stella nel firmamento delle gemme.
La Grandidierite generalmente mostra sottili inclusioni, chiamate piume, che sono il risultato di liquidi e fluidi che si sono solidificati all’interno del cristallo nel corso di milioni di anni.
In Madagascar e nello Sri Lanka è possibile trovare la Grandidierite in qualità gemmologica e in dimensioni adatte ad essere scolpita e incastonata in gioielli.
Madagascar e Sri Lanka erano uniti nella “Pangea”, il supercontinente che includeva tutte le terre emerse. Questo è il motivo per cui molti dei minerali che si trovano in Madagascar sono diffusi anche nello Sri Lanka. La Grandidierite è una di questi. Gli esemplari ottenuti in Sri Lanka sono più chiari e mostrano meno inclusioni di quelli in Madagascar.
Colore da sogno
Le pietre preziose blu sono particolarmente amate. Si dice che il colore blu delle gemme produca serenità. La Grandidierite ha colori che vanno dal verde bluastro al blu laguna, la gamma dal colore più ambito.
Perché si chiama Grandidierite?
Antoine François Alfred Lacroix (1863 – 1948) scoprì la gemma nel 1902 che la chiamò in onore del gemmologo francese Alfred Grandidier, che ammirava molto per la sua ricerca innovativa nelle scienze naturali.
Gemme Grandidierite a Tucson
I prezzi per carati variano notevolmente a seconda della trasparenza della gemma.
Nell’ultimo Gems & Mineral Show di Tucson, la gigantesca fiera di minerali e gemme nello Stato dell’Arizona, sono state commercializzate Grandidieriti di assoluta trasparenza a 2.000 dollari per carato.
Se desiderate gioielli con Grandidieriti scoprite le collezioni di Juwelo; visitando il nostro sito troverete bellissimi gioielli con questa affascinante e seducente gemma, sia in oro che in argento a prezzi che non hanno nulla a che fare con quelli di Tucson! Sorridi!