Le Perle Akoya di Marilyn… e di noi tutte!

Anche se tutti noi pensiamo alla collana di Diamanti di Harry Winston, che Marilyn fissò nella nostra memoria per sempre nel musical “Gli uomini preferiscono le bionde” come il gioiello simbolo della diva… Marilyn preferiva le Perle Akoya!

Il gioiello prediletto di Marilyn Monroe era una collana di Perle Akoya regalata da Joe Di Maggio nel loro viaggio di nozze in Giappone. Non si sa se bene il perché, ma Marilyn decisi di indossare la stessa collana proprio il giorno della firma del divorzio appena un anno dopo.

Perle Akoya Juwelo-Collier-Marilyn-Blog

Immortalata la sua immagine in diverse fotografie – non solo con quella bellissima collana di Perle ma anche con altre più lunghe, di vari giri, di Perle Argentate e si vede come le Perle fanno da splendida cornice al meraviglioso viso di Marilyn, diventato poi un’icona del glamour nel XXmo secolo.

La collana di Marilyn

Ma tornando alla sua collana preferita, si tratta di una collana di Perle Akoya dalla casa gioielliera Mikimoto, che è un vero esempio di perfezione e bellezza assoluta. È composta da 44 Perle Akoya, lunga circa 41 cm. con chiusura in Oro, elegante e sottile, dove si legge il tradizionale marchio della maison.

 

Per dire la verità a Marilyn i gioielli non le facevano girare la testa. La diva aveva parecchi pezzi di bijuterie, ma pochi gioielli veri. E un giorno decisi di regalare la sua collana più costosa, appunto la collana di Perle Mikimoto, alla sua dramma couch Paula Strasberg. Il gioiello passò dopo nelle mani della figlia di Strasberg e questa lo riportò alla casa Mikimoto dove dal 1998 la collana ha girato per moltissimi paesi per via di un’esibizione itinerante.

perle-akoya-marilyn-blog-pubblico

“Pearls” al V&M di Londra

Io ho visto questa collana in una mostra organizzata dal Victoria & Albert Museum a Londra nel 2013. La mostra, dal nome “Pearls”, portava in vetrina più di 200 gioielli con Perle: Le Perle nere della Regina Victoria, La Perla che portò Charles I all’orecchio quando fu portato al patibolo, le Perle di Liz Taylor, Jacqueline Onassis, Cocco Chanel – la lista è infinita! – e appunto la collana di Marilyn.

In quei gironi una delle curatrici della mostra, la storica della gioielleria Beatriz Chadour-Sampson disse in conferenza stampa: “Oltre centomila anni fa, già ci si adornava con conchiglie e prodotti marini. Chissà… Quel che è certo è che, a differenza di Diamanti e altre pietre preziose, quella per le Perle è una passione esistita nei secoli a livello globale, senza confini. Ogni cultura ne subisce il fascino”. Un fascino che ancora oggi rimane intatto: tutte adoriamo le Perle! E le indossiamo sia di giorno che di sera, per diverse occasioni!

Perle Akoya

La bellezza delle Perle Akoya è senza discussione. Sono Perle di perfetta forma sferica, con una superficie vellutata e una iridescenza spettacolare. (leggere l’articolo nel nostro blog: Come scegliere le tue Perle”)

Perle Akoya gioielli-Juwelo-anello

Care amiche: se guardate con attenzione nelle collezioni di Juwelo troverete stupendi gioielli con Perle di diversi tipi, fra cui, di meravigliose Perle Akoya!