gioielleria-art-nouveau-pendente-juwelo-blog-titolo

Gioielleria Art Nouveau, bellezza e fascino

Come non adorare la gioielleria Art Nouveau? Si tratta di una gioielleria colma di magia e sensualità dove le linee si ispirano alla natura, alle forme vegetali e alla sinuosità del corpo della donna, il tutto stilizzato e idealizzato.

A cavallo fra i secoli XIX e XX

Questa corrente artistica che si interessò dall’architettura alla decorazione d’interiori passando per tutte le arti applicate ebbe luogo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento e fu una vera rivoluzione nella maniera d’impostare l’estetica.

Le personalità influenti più conosciute sono l’artista ceco Alphonse Maria Mucha, lo svizzero Eugène Samuel Grasset e l’illustratore inglese Aubrey Vincent Beardsley. Tra i pittori Art Nouveau più famosi c’è il meraviglioso Gustav Klimt, con le sue figure femminile sensuali, eleganti e misteriose.

Movimento universale

Conosciuto in Inghilterra come movimento “Liberty”, in Germania come “Jungstil”, in Austria come “Secessione” o in Catalogna come “Modernista”, l’Art Nouveau lasciò le sue tracce in tutta Europa e negli Stati Uniti d’America, sia in architettura – uno degli architetti più emblematici del movimento fu il catalano Antoni Gaudi – come in pittura, nelle decorazioni d’interni e in gioielleria.

gioielleria-art-nouveau-blog

Gioielleria Art Nouveau

Che cosa proponeva questo movimento artistico? I gioielli Art Nouveau erano pezzi unici, realizzati dagli stessi disegnatori, completamente a mano, rifiutando la produzione industriale. I gioielli mostravano motivi carichi di sensualità in contrapposizione con il clima bigotto e moralista dell’epoca vittoriana. Da una parte si negava la tradizione pomposa e lussuosa della gioielleria esistente, ma certamente la meticolosa maniera di produzione manuale non avrebbe permesso mai il consumo omologato dei gioielli Art Nouveau che furono destinati ad un élite intellettuale ed eccentrica cui faceva parte anche il jet set artistico del periodo. L’attrice Sarah Bernard fu la più famosa indossatrice della lussuosa gioielleria Art Nouveau, tanto nella sua vita privata come sul palcoscenico. Il suo disegnatore fu il gran maestro gioielliere Renè Lalique, orefice simbolo dal’Art Nouveau.

Altri grandi rappresentanti della gioielleria Art Nouveau furono Georges Fouquet e Henri Beber.

gioielleria-art-nouveau-blog

Caratteristiche

Una delle caratteristiche più evidenti della gioielleria Art Nouveau è l’uso dello smalto sul metallo prezioso, sia oro che argento. Si abbinava finemente l’uso di gemme con lo smalto, per creare gioielli con motivi, una splendida libellula, un piccolo uccello o i lunghi capelli di una giovane donna con ali di fata. I gioielli di dimensioni più grandi erano concepiti per essere portati confortevolmente al corpo.

In cosa consiste lo smalto del metallo?

Lo smalto è il risultato di vetri colorati frantumati con il mortaio fino a diventare polvere. Dopo un riscaldamento a temperature che arrivano a 900 gradi la polvere si trasformava in smalto.

La smaltatura è una lavorazione antichissima adottata dagli orafi nei vari secoli per arricchire le loro creazioni.

Tecniche di smalto

“A cloisonné”: questa è la tecnica di smalto più famosa. I contorni si compongono da sottili fili d’oro, che si saldano alla superficie del pezzo da gioielleria. Nel mezzo di questi fili restavano spazi, cavi (cloison in francese), dove veniva introdotto lo smalto.

“Champlevé”: in questo caso la superficie è incisa con un bulino e riempita con lo smalto fuso colorato.

“A cattedrale”: conosciuta anche come tecnica “a giorno”. Le zone da smaltare non hanno un fondo. Sono perforate. Lo smalto aderisce nei bordi delle cavità. In genere lo smalto è traslucido e con una lieve tonalità di colore che permette creare giochi di luce.

Corrente rivoluzionaria

La gioielleria naturalista dell’Ottocento constatava già l’associazione fra natura e femminilità, ma l’Art Nouveau assunse in modo diverso questo tema allontanandosi dal realismo e interpretando questo concetto con grande immaginazione e fantasia.

gioielleria-art-nouveau-pendente-juwelo-blog

Se guardate con attenzione nel sito di Juwelo troverete tra le nuove collezioni, diversi design ispirati ad uno dei movimenti artistici più affascinanti di tutti i tempi: l’Art Nouveau!