Sappiamo tutti che il Diamante è molto ambito (personalmente vado matta per i Diamanti!), sappiamo pure che è la gemma più dura e in base alla chiarezza, al colore, alle dimensioni e peso, può raggiungere cifre incredibili. Ma sappiamo anche che ci sono altri minerali molto più rari del Diamante.
Quando alcuni di questi minerali si cristallizzano e ottengono la gem quality (qualità di gemma), ci troviamo di fronte a pietre preziose di valore incalcolabile. Una di queste è la Bixbite, che è la varietà di Berillo di colore rosso intenso (vado matta anche per i Berilli rossi, sono stupendi!!!).
Una famiglia aristocratica
La famiglia dei Berilli appartiene a una delle più nobili famiglie delle pietre preziose … è come parlare dei Visconti in Italia o di La Rochefoucauld in Francia … Tra i prestigiosi membri di questa famiglia ci sono lo Smeraldo, l’Acquamarina, la Morganite, l’Eliodoro, la Goshenite e, last but not least, la Bixbite, da non confondere con la Bixbyite che è un altro tipo di gemma! Ecco perché i gemmologi preferiscono chiamarla “Berillo Rosso“.
Come è possibile che lo stesso minerale Berillo ci porti così tante gemme meravigliose dai colori così diversi? Molto semplice: gli elementi esterni che vengono introdotti nella struttura cristallina del Berillo durante il suo periodo di formazione, mutano il colore del minerale. La varietà più rara della famiglia del Berillo è quella rossa.
Bene, in tutte le buone famiglie ci sono sempre delle eccezioni, vero? Io, per esempio, ho un cugino che … ma di questo vi parlerò un altro giorno perché per adesso non c’entra molto con i Berilli!
Rosso, rosso, rossissimo!
Il Berillo Rosso, in qualità di gemma, è di un intenso colore rosso lampone, delizioso da osservare. Per chi come me ama le gemme rosse ne rimarrà sbalordito!
È certamente l’alone di mistero che conferisce la sua rarità lo rende un sensazionale oggetto di desiderio per i collezionisti. Al giorno d’oggi è relativamente facile avere accesso a un bel Rubino, ma ottenere un Berillo Rosso – e poterselo permettere! – è un’altra storia.
Solo un numero limitato di carati di Bixbite adatti alla sfaccettatura viene estratto ogni anno. Quindi la caccia a questa gemma è una vera e propria gara tra coloro che ne sono ammaliati.
Il rosso passionale che sostanzialmente ci incanta è dovuto alla presenza di atomi di manganese. Anche la Morganite è colorata dal manganese, ma dovete sapere che il manganese si presenta in due stati di ossidazione: Mn2, che colora la Morganite e Mn3+ che colora il Berillo Rosso (questa non vuole essere una lezione di chimica, e prometto che non parlerò più di elementi chimici fino alla fine dell’articolo!).
Vi consiglio di leggere il mio articolo su un’altra regina color lampone, la Rodolite.
Rarità della Bixbite
Ci sono molti fenomeni che sono dovuti accadere contemporaneamente e nello stesso luogo per fare in modo che si creasse il posto perfetto per la formazione della Bixbite. Solo perfette determinate condizioni geochimiche consentono la formazione di questa gemma. Tutto ciò è difficile da immaginare, poiché sono fenomeni che si sono verificati sul nostro pianeta milioni di anni fa. Neanche la mia bisnonna c’era!
I cristalli sono piccoli e le gemme scolpite difficilmente raggiungono il carato.
Il più grande cristallo di Berillo rosso reperito fino ad oggi, è di 1,4 x 3,4 cm (54 carati).
Il più grande Berillo rosso intagliato sinora è di 8 carati ed è opaco! Un Berillo rosso di eccellente qualità e trasparenza generalmente non supera i 20 punti di carato.
Ecco il motivo per il quale una gemma grande di Berillo Rosso di qualità è valutata $ 10.000 per carato!
Dove trovarla
Il sito più noto per la bellezza delle sue gemme di Bibxite è il Ruby Violet Mine nelle montagne di Wha Wha, nello Utah meridionale, negli Stati Uniti. Qui si trovano cristalli di colore rosso intenso, incastonati nella Riolite Bianca. La qualità del Berillo Rosso delle montagne Wha Wha è riconosciuta in tutto il mondo come qualità superiore.
Il secondo sito si trova sempre nello stato dello Utah nella zona del deserto occidentale nella catena montuosa Thomas Range. Il colore del Berillo Rosso del Thomas Range va dal rossastro al rosa lampone, ed è inserito nella Riolite grigia.
Il terzo sito si trova nello stato del New Mexico nella Sierra County. Le gemme di pregiata qualità sono più piccole rispetto ai depositi dello Utha, si presentano con un bel colore rosso profondo e sonoincastonate nella Riolite Bianca.
Scopri qui la nostra piccola ma preziosa selezione di gioielli con Berillo Rosso. In futuro Juwelo potrebbe proporvi più gioielli con Berillo Rosso? Questo è scritto nelle stelle … e preferirei non speculare su tale ipotesi. È opportuno essere attenti e visitare regolarmente il sito juwelo.it o vedere la diretta dal vivo sul canale tv di Juwelo per essere al corrente delle novità.
Sarebbe molto bello avere un gioiello con Berillo rosso nella vostra collezione di gioielli!
Juwelo fa sempre il possibile per realizzare ciò che sembra impossibile! Who knows?