Una delle gemme più amate e tradizionali è senza dubbio lo Zaffiro. Leggendari sono i gioielli con Zaffiro della Regina d’Inghilterra, che possono essere ammirati nella Torre di Londra, così come i favolosi tesori delle antiche collezioni di Zaffiri indiani Mogol.
Lo Zaffiro è la gemma del mese di Settembre: parliamone!
Il famoso anello Lady D.
I gioielli con Zaffiro hanno attirato l’interesse di molte persone celebri ed influenti. Conosciamo tutti il famoso anello di fidanzamento di Lady D, rimasta nell’inconscio collettivo come la “Principessa di Cuori”.
Aveva selezionato l’anello lei stessa, con uno Zaffiro Ceylon da 12 carati, taglio ovale , circondato da 14 Diamanti. Questo anello era nel catalogo della ditta di gioielli Garrard, che in quegli anni era la gioielleria della famiglia reale.
Il fatto che Diana avesse scelto come anello di fidanzamento un gioiello dal catalogo, non fu accolto con favore dalla famiglia reale.
Nonostante il prezzo, qualsiasi mortale – con abbastanza soldi – avrebbe potuto comprarne uno simile. Diana non era minimamente interessata a questo dettaglio e indosserà il suo anello anche dopo il divorzio dal principe Carlo. È interessante sapere che dopo la sua tragica morte, a soli 36 anni, i gioielli furono destinati ai suoi figli: i principi William e Harry.
Mentre William ha tenuto l’orologio di Cartier che Diana ha indossato per tutta la vita, l’anello di fidanzamento era rimasto ad Harry. Peró, quando William decise di sposare Kate Middleton, Harry ha proposto a suo fratello di darle come anello di fidanzamento quello che apparteneva a Diana e in questo modo far si che la futura regina d’Inghilterra portasse alla mano l’anello della famosa “Principessa di Cuori”, tanto amata dai sudditi della corona britannica.
In questo modo, lo Zaffiro blu è diventato una delle gemme più ambite per l’anello di fidanzamento, in molti casi sorpassando il Diamante.
Zaffiro in vari colori
Ma la cosa più interessante dello Zaffiro, è che in realtà si presenta in diversi colori! Bianco, giallo, arancione tramonto, verde, viola, rosa, per non dimenticare uno dei colori più ambiti, il famoso Zaffiro Padparadscha, che incanta con i suoi riflessi rosa e arancio a seconda del punto di osservazione della gemma.
Questo è possibile perché lo Zaffiro è una gemma allocromatica, il che significa che assume il colore in base al minerale che ha lasciato sue tracce nella struttura cristallina al momento della formazione dello Zaffiro. Quando il minerale cristallino non è inclusionato, la gemma è perfettamente trasparente.
Gioielli con Zaffiro da Juwelo
Nelle collezioni Juwelo puoi trovare gioielli con varietà di Zaffiri di tutti i colori! Gioielli con Zaffiri blu di diversa origine, tra cui Ceylon, – come lo Zaffiro nell’anello di Lady D – a prezzi estremamente convenienti. Ogni gioiello possiede un certificato di autenticità che garantisce la qualità e l’origine della gemma! Grazie a Juwelo, un anello simile a quello di Lady D ha cessato di essere un sogno irrealizzabile, diventando un gioiello che puoi permetterti!