L’Andalusite è, senza dubbio, una delle gemme più affascinanti che io conosca. La sua magia risiede fondamentalmente nei suoi intensi riflessi di diversi colori. È una gemma che incanta per la sua suggestiva bellezza e per il suo pleocroismo.
Ho parlato di pleocroismo anche nell’articolo sull’Alessandrite, vi consiglio di leggerlo!
Pleocroismo
La caratteristica fondamentale dell’Andalusite è il suo accentuato pleocroismo, ciò significa che la gemma ci mostra contemporaneamente diversi colori, che sono accentuati in base al punto di osservazione. Quando si studia questa particolarità nei cristalli, l’Andalusite è l’esempio più chiaro poiché è una delle gemme pleocroiche per eccellenza. Sono molto affascinanti i riflessi di colore, poiché questa gemma mostra sfumature marrone, oro, verde, arancione, rosso, rosa e giallo. È un vero tesoro ed è un piacere osservarla, sia in un anello, in un ciondolo o in un bellissimo paio di orecchini. Qui trovi i gioielli con Andalusiti nel negozio online di Juwelo.
Rarità
Inizialmente l’Andalusite fu scoperta in Andalusia – da qui il suo nome – ma ormai da tempo non è più reperibile in quella regione. Il Brasile è oggi un’importante produttore di questa gemma, insieme a Myanmar, Mozambico, Tanzania e Sri Lanka. In ogni caso, la quantità di Andalusiti disponibile nel mercato delle gemme è molto bassa. L’Andalusite di qualità premium è estremamente ambita da chi ama gemme esotiche, belle e singolari.
Bellezza
È noto che, quando una gemma mostra pleocroismo, il tagliatore si concentra sul materiale, in modo che il colore primario mostri tutto il suo splendore, con sottili riflessi di colori secondari, come nel caso della Tanzanite o della Kunzite. Nel caso del’Andalusite invece occorre l’opposto: è necessario creare l’effetto “mosaico” con i diversi colori che mostra la pietra preziosa.
Solo i grandi esperti sono in grado di ottenere tale risultato. In questo modo si sviluppa la bellezza e l’incanto di questa gemma enigmatica. Ma ecco un’altra particolarità: l’Andalusite non è quasi mai di grandi dimensioni, è estremamente raro ottenere una gemma che superi il carato. Lavorare piccole gemme è complesso e richiede più tempo, questo è un altro motivo per cui è difficile trovarla nel mercato delle gemme.
L’Andalusite è una pietra preziosa naturale al 100%, mai sottoposta a nessun tipo di trattamento.
Andalusite: buone notizie per i collezionisti
Uno dei grandi esperti collaboratori di Juwelo, Tony Diniz, ha rimediato per Juwelo una spettacolare collezione di Andalusiti per cui è stato possibile realizzare una collezione di gioielli da togliere il fiato: diversi design di anelli, pendenti e orecchini con questo tesoro favoloso! Non solo le pietre sono di straordinaria qualità, con spettacolare pleocroismo e luminosità, ma hanno tutte dimensioni importanti, molte delle quali più di un carato e mezzo e persino alcune superano i due carati: una vera meraviglia! Ogni gioiello ha un attinente certificato di autenticità che garantisce l’origine e la genuinità della gemma.
È un’eccellente opportunità per collezionisti ed esperti, e anche per coloro che vogliono accedere a un gioiello così raro e bello a prezzi più che vantaggiosi, in dimensioni notevoli e qualità superiore.
Vieni a visitare il sito online Juwelo! Fai clic su “Tony Diniz Selection” e lasciati stupire dalla bellezza di queste gemme e di tante altre!