Oggi parlerò della magia e del sogno che racchiude la Turchese.
Turchese, turchese e turchese!!!!
E` divertente navigare nel sito Juwelo, perché cliccando su “pietre preziose” e poi su “Turchese”, si vedono subito moltissimi gioielli a prezzi decisamente incredibili!
La prima cosa che ha attirato la mia attenzione questa mattina quando ho visto le proposte di Turchesi di Juwelo è stata la diversità dei design (per me è una tortura perché non so quale scegliere!)
Ci sono orecchini, ciondoli, anelli, collane e bracciali con queste meravigliose gemme in innumerevoli proposte. Ma allo stesso tempo ho pensato al successo dell’azienda nel fornire gioielli per tutti i gusti, tutte le età e tutte le tasche. Essendo la Turchese una pietra di tendenza che cosa c’è di meglio di un bellissimo paio di orecchini o di un braccialetto con Turchesi con un tocco etnico per personalizzare il vostro stile. O di un fantastico anello solitario con grande caratura.
E come se tutto ciò non bastasse avete 14 giorni di diritto di recesso, poiché se non sei soddisfatto di quanto ricevuto puoi restituirlo senza problemi e senza pagare le spese del reso. Questo è Juwelo! Qui tutto è possibile! Acquistare gioielli con pietre preziose autentiche a prezzi alla portata di tutti è un sogno diventato realtà grazie a Juwelo.
Turchese, una gemma da indossare sempre
La Turchese è una delle gemme di nascita di Dicembre e per me questa storia di identificarlo con questo mese è molto divertente. Sapete perché? Perché ho passato la mia infanzia in Argentina e i miei ricordi durante il mese di Dicembre non prevedono la neve o il bianco Natale, ma coincidono con l’inizio delle vacanze al mare e delle feste in piscina, visto che il caldo nell’emisfero sud inizia proprio in quel periodo!
La Turchese ha un contrasto molto particolare con la pelle abbronzata, motivo per cui da piccola ero convinta che fosse una delle gemme di Dicembre per via dell’Estate. Ho anche imparato che i gioielli con Turchese sono perfettamente adatti per tutte le altre stagioni.
Caratteristiche e colore del turchese.
Questa gemma mostra uno squisito colore blu cielo intenso, che può variare verso il verde-azzurro. In molti casi è striato dalla roccia matrice con limonite nera o ossido di manganese. Bellissimi disegni di inclusioni, a volte nere o in una tonalità dorata, arricchiscono la gemma e la rendono irripetibile.
Storia e tradizione
La storia racconta che il nome “turchese”, l’appellativo con cui oggi conosciamo questa gemma, sia stato il prodotto di un errore. I mercanti veneziani introdussero per primi questa gemma in Francia e parlavano di una “pierre turquois”, la cui traduzione sarebbe “pietra turca”, ma l’origine della gemma non era turca. L’estrazione avveniva nelle miniere persiane, da dove arriva fino ad oggi la Turchese più pregiata al mondo, a Nishapur, in Iran.
Ironia della vita che – nonostante questa gemma sia stata usata in gioielleria per migliaia di anni, in Egitto e in Babilonia con nomi diversi -, fosse universalmente imposta con il nome di Turchese.
Se siete di passaggio a Berlino, vi consiglio di visitare il Pergamon Museum sull’Isola dei Musei per ammirare le Porte di Babilonia, che sono decorate con animali e fiori fatti con Turchese. Questa gemma era anche molto amata anche dalle culture mesoamericane.
Depositi
Troviamo la Turchese sempre nelle vicinanze delle miniere di rame, crisocolla e azzurrite. Ho già menzionato l’Iran come produttore, ma i depositi di Turchese sono anche negli Stati Uniti, Perù e Afghanistan. Negli Stati Uniti, il popolo originale Navajo ha portato il lavoro con argento e Turchese a livelli straordinari.
Il popolo dei Navajo
Negli Stati Uniti il popolo dei Navajo ha sviluppato diverse attività commerciali di successo, ma senza dubbio, una delle sue attività più redditizie è la gioielleria.
Il primo orafo Navajo a realizzare gioielli esclusivamente in argento è stato Atsidi Sani. Più tardi suo figlio Atsidi Chon ha introdotto pietre di Turchese nei pezzi d’argento. Una volta che la Turchese è entrata in tutto il suo splendore per far parte dei design dei gioielli Navajo, ha aperto la porta ad un altro tipo di gemme opache, marimanendo il simbolo dagli artigiani Navajo, perchè è una gemma che caratterizza la loro produzione di gioielli.
Il lavoro minerario di produzione del turchese è aumentato a causa della scoperta di nuove miniere nel sud-est degli USA. Questo, sommato alla perfezione della lavorazione dei metalli da parte degli artigiani Navajo, li ha portati a raggiungere un livello commerciale molto elevato. Tale era l’abilità e la velocità con cui lavoravano l’argento che era consuetudine per loro fornire oggetti “vuoti” alle comunità circostanti in modo che i loro lapidari potessero poi incastonare la Turchese nei gioielli d’argento.
Studiando talismani e gioielli Navajo ho scoperto molti pezzi con Turchese di gioiellieri di fama mondiale ispirati a questa cultura. Anche sul nostro sito Juwelo troverai alcuni pezzi molto belli che mostrano sicuramente una forte influenza di questo squisito stile di design. Non perderli!