Mi hanno sempre chiesto della Marcassite e la mia risposta è sempre stata la stessa: la Marcassite è una gemma che distingue!
Ha un’eleganza senza tempo grazie alla sua spettacolare brillantezza e cattura il nostro sguardo ogni volta che la vediamo. La Marcassite fa la differenza!
La Marcassite è una gemma autentica i cui principali giacimenti si trovano in Austria, Perù, Spagna e Stati Uniti.
Il suo vero nome è Pirite, ma nelle province settentrionali della Persia (oggi Iran) si usava la parola “margashith”. Da qui deriva il nome con cui è conosciuta oggi in gioielleria.
La Marcassite nella storia
In Medio Oriente era chiamata “oro dei gatti” perché molti alchimisti spacciavano per oro la versione aurea della Marcassite. Il soprannome allude alla forte presenza di gatti nei laboratori di questi alchimisti (che era la migliore difesa contro i topi) e successivamente “oro degli stolti”, proprio per l’inganno.
Già nell’antica Grecia la Marcassite era utilizzata in gioielleria, in spille e orecchini, e in tutte le culture successive era presente in qualche misura.
I popoli nativi delle Americhe usavano la gemma per i gioielli e gli sciamani decoravano i loro talismani magici con la Marcassite.
Uno dei momenti di massima popolarità della gemma si ebbe nell‘Inghilterra vittoriana, dove ebbe un ruolo di primo piano nei gioielli d’argento dal design sottile e femminile tanto cari alla Regina Vittoria.
Oggi si vede spesso in gioielli d’argento abbinati all’Onice nera in gioielli vintage e Art Déco. È anche molto utilizzata come gemma secondaria per valorizzare una gemma più grande.
Le Marcassiti da Juwelo
Annette, designer esclusiva di Juwelo, ha sviluppato un‘intera collezione di gioielli chiamata Annette Classic, in cui questa gemma gioca un ruolo importante. I bracciali, gli anelli, gli orecchini, i ciondoli e le spille giocano con forme e linee originali di estrema bellezza.
Annette ha messo in moto la sua creatività per creare pezzi da sogno, sia con le Marcassiti come uniche protagoniste, come nel caso di alcuni bracciali con una suggestiva tendenza Art Deco, o degli orecchini che combinano Marcassite con Perle Ming, dell’anello con Marcassite e uno splendido Lapislazzuli e persino di un’intera parure di anelli, orecchini e pendenti in argento con Marcassite e Citrino.
I gioielli della collezione Annette Classic sono vari, con disegn che si adattano a gusti ed età diverse, ma tutti presentano l’inconfondibile marchio della meravigliosa Annette, e siamo orgogliosi di avere un tale talento creativo nella nostra azienda.
Insisto: la Marcassite fa la differenza!