Un nuovo appuntamento con le pietre preziose e il Prof. Piero De Stefano
A tu per tu con le gemme. E allora eccoci di nuovo al nostro appuntamento settimanale tutto dedicato a collezionisti, appassionati e non, in cui sará possibile scoprire novitá e curiositá sulle pietre preziose. Protagonisti i gioielli, sará di nuovo il nostro Piero De Stefano, volto noto ai telespettatori di Juwelo, a dominare la scena con la sua vasta conoscenza del mondo delle gemme.
Ricordiamo che lo scorso martedí era partita questa nuova rubrica settimanale, che sará di nuovo puntualissima martedí 22 ottobre, dalle ore 10.30 alle ore 13 : “A tu per tu” é un angolo speciale con il Prof. Piero De Stefano, uno degli esperti che, come abbiamo giá detto, ha seguito fin dagli inizi Juwelo. Per maggiori informazioni é utile leggere il precedente articolo all´indirizzo: https://www.il-mondo-delle-gemme.juwelo.it/tu-per-tu-gemme/
Un appuntamento in cui il Prof. De Stefano, affiancato di volta in volta da uno dei nostri bravissimi presentatori, avrá la possibilitá di mettere a vostra disposizione tutta la propria expertise e di soddisfare la vostra curiositá e il vostro desiderio di conoscere e sapere sempre di piú riguardo le pietre preziose.
Questa settimana si inizierá con i quarzi opachi o traslucidi e i topazi.
I quarzi opachi sono noti anche come quarzi traslucidi. L´etimologia del nome non é ancora chiara: secondo alcuni il quarzo deriva il suo nome dal termine sassone, secondo altri dal termine slavo e tuttora l’origine di tale parola é ancora oggetto di dibattito. La storia di questo minerale é parallela alla evoluzione dell´essere umano, se solo si pensa che é stato il primo minerale impiegato dai primitivi per la costruzione di armi da caccia ed é oggi il minerale da cui si estrae il silicio, ovvero probabilmente l’elemento più importante per tutta l’industria elettronica. Dei quarzi traslucidi verranno trattate le seguenti pietre: agata, onice, calcedonio turco, calcedonio verde, corniola. Per le descrizioni delle pietre e per molte altre curiositá visitate il website: www.juwelo.it .
Per ció che concerne i topazi,anche in questo caso il nome ha un´origine ancora discussa e curiosa. Attualmente il Brasile è il più grande produttore che fornisce i migliori esemplari, soprattutto di “topazio imperiale” : la miniera “imperiale” di Capao si trova nella regione di Ouro Preto, vicino a Belo Horizonte. Se ne estraggono ogni mese, circa 40 kg, ma solamente 600 g ne saranno tagliati, qundi circa 3 000 carati alla fine. Si trova anche in Scozia, Irlanda del Nord, Australia, Birmania, Cina, Stati Uniti, Giappone (con grandi cristalli incolori), Madagascar, Messico, Namibia, Nigeria, Pakistan, Russia (topazi rosso-viola di Marengo in Siberia, cristalli blu e trasparenti degli Urali), lo Sri Lanka e Zimbabwe. Il topazio più famoso è stato trovato nel 1640 nella regione di Ouro Preto, è il Braganza, del peso di 1.680 carati e montato sulla corona del Portogallo, anche se si è a lungo pensato che fosse un diamante. La miniera di Capao ha fornito un cristallo delle dimensioni di una lattina di birra (50 cm di lunghezza) che si chiama ” The Monster “. Numerose sono le leggende intorno al topazio. In ogni modo dedicheremo loro appositi spazi e articoli.
Questa settimana verranno trattati le seguenti varietá: topazio blue svizzero, topazio ciliegia, topazio flamingo, topazio kiwi, topazio marambaia. Anche in questo caso per le descrizioni delle pietre e per molte altre curiositá visitate il website: www.juwelo.it .
Vi apettiamo dunque martedí 22 ottobre alle ore 10.30, in diretta o in streaming, con la rubrica in cui sará ospite il nostro ospite esperto Prof. De Stefano: continuate a seguire i nostri appuntamenti preziosi!