É l´epoca dell´art déco e di Coco Chanel.
Di Tristan Tzara e die suoi Manifesti sul dadaismo in Europa e del gran successo del jazz in America.
È l´epoca delle flapper e del cocktail ring.
Le flapper e il cocktail ring
Facciamo un passo indietro nel tempo: siamo negli anni 20, appena dopo la fine della Prima Guerra Mondiale.
Sono anni abbastanza vivaci e densi di movimenti artistici, culturali e sociali, in particolar modo di protesta. Per questo furono soprannominati gli “anni ruggenti” in cui crebbe sempre più lo scambio socio-culturale che vedeva protagoniste l´America e l´Europa
La donna si impone sotto la firma di Coco Chanel che introduce una moda all´insegna dell´eleganza e della semplicità.
In questi anni ruggenti sono proprio le donne a dominare la scena. Insieme ad una vera presa di coscienza, si apre la fase della emancipazione che si rivela non solo nell´ingresso nel mondo del lavoro ma anche di un cambiamento nello stile e nella moda.
Fu Coco Chanel a introdurre il taglio alla garçonne, realizzando la petite robe noire.
Il taglio alla garçonne e il taglio corto sono tra i segni caratteristici delle flapper girls.
Le flapper girls rappresentavano la nuova generazione di giovani donne dei cosiddetti anni ruggenti: capelli a caschetto, passione per la musica jazz, sigaretta e alcol. Giovani ribelli ma vere e proprie icone di stile!
Tessuti morbidi come chiffon, seta e jersey di Coco Chanel, abiti cuciti seza maniche e dal taglio dritto spesso decorati con frange: il loro look si completava con lunghe collane di perle, accessori di piume. Le scarpe con tacco medio e cinturino attorno alla caviglia erano un classico per le flappers che si muovevano a ritmo di Charleston!
Queste donne divennero famose per il loro comportamento ribelle: negli anni 20, anni del proibizionismo, le flappers bevevano alcol senza problemi, insomma si muovevano, per la prima volta, al pari dell´uomo.
In questi anni di alcol e cocktail proibiti, come si vede anche nel fil The Great Gatsby, loro amavano truccarsi con smoky eyes e rossetto rosso e indossare abiti di lusso e gioielli vistosi.
E nasce, in questo modo, il cocktail ring: un anello ornamentale indossato nella stessa mano che poi, in una calda serata, avrebbe tenuto in man oil cocktail.
L´anello da cocktail, o cocktail ring, è infatti un anello molto grande in cui viene incastonata una singola gemma di grande caratura o una gemma di caratura media contornata da altre pietre preziose: topazi, zirconi, ametiste. Può essere, talvolta, in stile animalier con marcassiti e perle, purché sia evidente.
È un anello molto importante, dai colori sgargianti che non deve passare inosservato e con un rossetto rosso, smoky eyes e una collana di perle potete indossarlo e essere semplicemente meravigliose.