La meravigliosa Acquamarina è la pietra di nascita del mese di Marzo. Non é soltanto una gemma conosciuta, ormai, da migliaia di anni ma è anche una delle più popolari. Anche se gli Antichi Romani utilizzarono il termine “acquamarina” più di 2.000 anni fa, entró in uso pienamente soltanto nel Rinascimento. Nel periodo precedente fu accomunata ad altre pietre preziose o veniva spesso indicata con il nome di “Berillo”, tanto che una classificazione accurata degli scritti storici in cui compare é molto difficile se non impossibile.
Nel 15 ° secolo a questa varietà di berillo blu, che ricorda il colore del mare, é stao attribuito il nome di acquamarina e da allora non é piú pensabile un mondo delle pietre preziose senza questa meravigliosa gemma. È la pietra di nascita del mese di Marzo, che in astrologia corrisponde al segno dello Scorpione. Secondo la lista ufficiale dell’associazione delle gemme colorate ICA, è la gemma per eccellenza da donare nel giorno del 19 ° anniversario.
La pietra di nascita del mese di Marzo: miti e leggende
Intorno all’Acquamarina sono nati numerosi miti e leggende, una delle più note racconta che i marinai credevano fermamente che le loro anime avrebbero acquisito un coraggio senza eguali, nel momento in cui avessero indossato amuleti di acquamarina. Ma, secondo l’antico “Lapidario nauticum” soltanto quando vi fosse sopra l’incisione del volto del dio del mare Poseidone.
Il monaco benedettino anglosassone, teologo e storico Beda, tuttavia, descrisse l’acquamarina opaca e ancor grezza, non lavorata, come la gemma che rappresenta lo spirito dell’essere umano, che non é ancora nel pieno delle forze, fino a quando, poi, non brilla in tutto il suo splendore donato dalla grazia divina.
Un’altra storia sulla acquamarina devo dire che mi ha fatto davvero sorridere: durante il Rinascimento, pare che all’acquamarina fosse stato attribuito il potere di sanare le malattie degli occhi e la si mettesse nell´acqua potabile, cosí che la peggiore delle malattie degli occhi, vale a dire la curiositá, potesse essere in questo modo curata.
Chiara, pura e brillante
In generale, questa varietà di berillo è caratterizzato dalla sua eccezionale purezza e brillantezza. Il suo colore blu chiaro è un simbolo di naturalezza ed esercita un effetto calmante su molte persone. L´acquamarina puó essere anche considerata “gemma della notte“: durante il giorno cattura la luce e mostra la sua lucentezza, unita a bagliori e scintille, ma alla sera o se poste alla luce di candela si rivela in tutto il suo splendore e illumina l´ambiente circostante con una brillantezza unica.
Elemento colorante dell´acquamarina è il ferro, in cui l’intensità del colore dipende dalla concentrazione relativa e la posizione delle molecole di ferro all´interno dei cristalli del berillo.
La pietra di nascita del mese di Marzo: varietà di Acquamarina
Acquamarina Santa Maria
Le miniere delle vere gemme di Acquamarina Santa Maria sono situate nella regione di Minas Gerais, in Brasile e più in particolare, a Santa Maria de Itabira dove vengono estratte da pegmatiti metamorfiche. Le miniere che producono splendide intense pietre di acquamarina blu sono state scoperte negli anni ’50 del secolo scorso, ma in realtà sono giá esaurite. Ad oggi si trovano alcuni esemplari solo molto raramente. Le poche copie disponibili oggi sono principalmente residui di stock ancora provenienti da quel giacimento. Sin dai primi anni ’90 le acquamarine piú note sono quelle provenienti dall´Africa. La loro qualitá e il loro colore sono impareggiabili e spesso contengono l’aggettivo “Africana” o “Afrique”. Da quando ci fu tale scoperta, il nome “Santa Maria” non indica soltanto il luogo di provenienza bensí, ormai, designa una ben precise qualitá gemmologica per gli esemplari di acquamarina provenienti da questo giacimento e quindi particolarmente rari, raffinati e preziosi. A Juwelo avrete la possibilitá di trovare solo gli originali provenienti dal Brasile.
Acquamarina São Domingos- Santo Domingo
Sempre dal Brasile, anche se da un’altra miniera, arriva l’acquamarina São Domingos. In particolare, sul terreno di un’azienda zootecnica di nome São Domingos. Gli esemplari di questa qualitá mostrano un colore blu pastello molto chiaro e fresco, come pure una brillantezza ed una eccezionale purezza.
Acquamarina Bauchi
Questa varietà di acquamarina proviene dallo Stato Federale di Bauchi in Nigeria. Le Acquamarine Bauchi mostrano una gamma di colori, che varia dal blu delicato pastello ad un azzurro più intenso. L’elegante, aspetto leggermente ghiacciato si sposa bene con i toni scuri della terra, ma anche con altri colori pastello. Le gemme hanno una tale e incredibile purezza e brillantezza che rendono meraviglioso e splendente ogni outfit.