Diamanti rossi_Copertina_ Gioielli Juwelo

All´asta quattro rarissimi diamanti rossi!

Quattro diamanti rossi rarissimi in vendita nel mese di ottobre

Le vendite all´asta di diamanti rari sono sempre un evento di  grande interesse. E assumono carattere di maggiore rilevanza se l´oggetto del desiderio diventa un diamante rosso, una qualitá di diamante nota per essere tra le piú rare e costose. Mercoledì, 13 Agosto 2014, Rio Tinto ha annunciato la vendita di alcune decine di diamanti molto rari e, in particolare, di quattro diamanti rossi, uno dei quali sembra superi 1 carato, un fatto straordinario se si pensa che i diamanti rossi molto raramente superano i 0,5 carati. Le aste del 2013 avevano già raggiunto dei records e non sarebbe sorprendente che queste vendite li superino.

L´asta si svolgerà nel mese di ottobre 2014 e diamanti saranno presentati in anteprima a Sidney,poi a New York, Hong Kong e alla fine torneranno  a Perth in Australia. Il cosiddetto “Cardinale Argyle “, dal nome di un uccello del Nord America, sará il pezzo forte dell´asta: si tratta di un diamante rosso da 1,21 carati. L’anno scorso, per un diamante rosso di 1,56 carati è stato acquistato per più di 2 milioni di dollari.

 

Il diamante rosso della miniera di Argyle

Secondo il GIA, i diamanti di colore rosso intenso sono estremamente rari, in particolare quelli che presentano riflessi violacei: sembra che non ne esisterebbero piú di venti copie in tutto il mondo!

diamante-rosa-champagne-d-argyle-juwelo

I diamanti rossi si trovano in Tanzania e in Russia, ma i più famosi giacimenti si trovano in Brasile, sulle rive del fiume Abaetezinho, e in Australia, che con la miniera Argyle, offre dal 1988, il 95% della produzione mondiale dei diamanti rossi e rosa. Alcuni esperti prevedono che questa miniera dovrebbe ritenersi esaurita nel 2018. É da questa miniera, di proprietà del Gruppo Rio Tinto, da cui provengono i diamanti messi all’asta. All´hotel Beau Rivage di Ginevra si sono susseguite di anno in anno le vendite della asta “Argyle Pink Diamond Tender“, famosa vetrina annuale in cui sono stati venduti tra i 20 e i 40 diamanti rosa e rossi. Gli acquirenti piazzano le loro offerte in busta chiusa e le migliori offerte si aggiudicano queste rare gemme.

 

 

Composizione e caratteristiche dei diamanti rossi

diamante-rosso-juwelo

E allora cerchiamo di individuare le caratteristiche dei diamanti rossi. Sono apparsi sul mercato solo a partire dal 1987 e soltanto 20 o 30 esemplari sono stati certificati dal Gia come veri diamanti rossi. La maggior parte delle pietre estratte pesa poco più di mezzo carato. Questi diamanti rossi di solito hanno sfumature sul rosa o marrone e molto più rari sono quelli il cui colore rosso presenta tonalità intense e tendenti al viola.

Per comprendere meglio le peculiarità del diamante rosso, si deve prima fare un salto rapido all’origine del diamante stesso. Queste pietre sono composte di carbonio e si formano in condizioni estreme e insolite, generalmente ad una profondità che varia dai 150 ai 200 km dal mantello terrestre. La pressione esercitata si aggira intorno ai 4,5 GPs e i 6 GPa e le temperature sono comprese tra 1100 ° C e 1400 ° C. Sono gli spostamento magmatici, poi, a portare queste pietre preziose sulla superficie della terra.

I diamanti possono presentare inclusioni, dovute alla presenza di azoto, zolfo o idrogeno, ovvero minerali e gas che, a volte, intervengono nel processo della formazione. É possibile suddividerli in due gruppi, quelli di tipo I, che contengono azoto e quelli di tipo II che non ne contengono (con sotto-categorie Ia, Ib, IIa, IIb, a seconda del contenuto di particelle estranee, ma non ci dilunghiamo su questo punto qui). Diversamente dalla maggior parte dei diamanti “fancy” (colore) che, di solito, devono il loro colore alla presenza di inclusioni, il diamante rosso è di tipo II e non presenta inclusioni. Il colore è determinato solo dalle variazioni di pressione che causano alterazioni nella sua struttura atomica sulla cristallizzazione. Questo fenomeno si trova in qualche altro diamante “fancy”. Per dirla più semplicemente, una variazione di pressione al momento della creazione del diamante causa alcuni problemi nella sua struttura e … miracolo della natura … dà talvolta pietre colorate e di tanto in tanto, diamanti rossi.

 

Diamanti rossi celebri

Facciamo un viaggio nel passato e studiamo un po’ di storia sul diamante rosso e sui suoi famosi rappresentanti.

Fu nel 1987 ad essere messo in vendita all´asta il primo diamante rosso trovato in Brasile (qualificato dal GIA come “Fancy Rosso Porpora”) di 0,95 carati. É stato venduto a un esperto tagliatore di diamanti svizzero che lo ha chiamato “Hancock Red Diamond” in onore di Warren Hancock che ha acquistato il diamante nel 1956 per soli 13.500 dollari! L´ “Hancock Red Diamond” ha alcuni bagliori di viola, a differenza di un altro famoso diamante rosso “The Rob Red”. “The Rob Red Diamond” è stato dichiarato il diamante con il colore rosso più puro, più saturo e dalla chiarezza eccezionale (VS1).

Orecchini in diamanti rosa champagne dalla miniera di Argyle- Gioielli Juwelo

I quattro diamanti rossi più grandi e famosi sono in ordine di grandezza decrescente, la “Diamond Edcora” di 5,71 carati; il “Moussaieff Rosso” di 5.11 carati; il “Red Diamond” che pesa 5,05 carati e “De Young Red” di 5,03 carati.

Poco conosciuto é il “Diamond Edcora” di 5,71 carati. Non è completamente rosso, ma é stato definite dal GIA come “Fancy Red-Brown” ovvero dalle sfumature brune e rossicce. Si troverebbe da qualche parte a Hong Kong, ma si hanno al momento pochissime informazioni su questo diamante. Quindi resta un gran mistero e una sfida per tutti coloro alla caccia di gioielli e preziosi!

Il piú consociuto e giá appartente allo “Splendor of Diamonds“, un club che vanta stelle come “Millennium Star”, ” Hearth of Eternity “, “Hope” e “Dresden Green”, é il “Moussaieff Red” un diamante dal peso di 5,11 carati ricavato da un diamante grezzo trovato in Brasile di 13,9 carati! Originariamente chiamato “Red Shield”, un Trillant scolpito a metà degli anni ’90 nella pietra grezza che un contadino brasiliano aveva trovato nel fiume Abzetezinho, fu acquistato per 8 milioni di dollari dalla società Moussaieff Jewellers Ltd da cui prese il nome.

 

Ci sono poche informazioni in merito al terzo rappresentante dei diamanti rossi, il “Red Diamond“, mentre sull’ultimo della lista, il “De Young Red“, é noto che pesa 5,03 carati ed ha un taglio brillante. Il suo colore è stato definito rosso intenso con bagliori marroni che gli conferiscono l’aspetto di un granato. È stato anche confuso con un granato alla sua prima vendita. Si trova attualmente presso il Museo di Storia Naturale di New York.

Verso la metà degli anni ’90, il prezzo di questi diamanti rossi esplose. Nel 1996, una pietra di 0,25 carati è stata venduta da Christie´s a Londra per 326.800 dollari, più di 1,3 milioni di dollari al carato. Nel novembre 2007, un diamante rosso 2,26 carati è stato venduto per la somma di 2.667,567 mila dollari. Nel maggio 2013, Rio Tinto ha messo in vendita l´ “Argyle Phoenix” di 1,56 carati per più di 2 milioni di dollari. Occorrerá attendere ottobre per scoprire quale sará la cifra della prossima vendita di Argyle Pink Diamond Tender organizzata da Christie´s a Ginevra.