header9

All´asta un gioiello preziosissimo della regina Maria José

La casa d´aste é Sotheby´s.

L´appuntamento é l´11 novembre.

L´oggetto é un gioiello preziosissimo.

Si tratta, in effetti, di un pezzo unico: un anello con rubino e diamanti che verrá battuto dalla casa d´aste Sotheby´s per la modica cifra di  5,7-8,6 milioni di franchi!

anello fa parte della collezione di Maria José, piú esattamente della regina Marie José Carlotta Sofia Amelia Enrichetta Gabriella di Sassonia Coburgo-Gotha, al secolo Maria José del Belgio. Pare che la regina fosse una grande appassionata di gioielli e che The Queen Maria-José Ruby Ring, questo il nome dell´anello con rubino e diamanti, appartenesse alla sua collezione personalissima.

La casa Savoia ha deciso di mettere all´asta The Queen Maria-José Ruby Ring, un pezzo unico!

Un pezzo unico che ha una storia! L´anello fu donato a Maria-José da Tammaro de Marinis bibliofilo, bibliografo e grande amico di Benedetto Croce, in occasione del matrimonio con Umberto II, che visse dal 1904 al 1983: il dono risale all’8 gennaio 1930. Tammaro de Marinis era anche amico personale dei reali d’Italia.

The Queen Maria-José Ruby Ring presenta un rubino Burma, colore sangue di piccione di 8.48 carati. É stato stimato circa 5,3-8 milioni di euro. David Bennet, che attualmente ricopre il ruolo di  presidente del Dipartimento Internazionale di Gioielli Sotheby´s sostiene: «Il Queen Maria-José Ruby Ring è un gioiello di magnifica qualità, con un’importante provenienza reale. Il suo colore sangue di piccione è sontuoso, è un gioiello perfetto per una regina e tale illustre provenienza vi aggiunge sicuramente fascino e appeal».

Sembra che il 2015 sia l´anno dei rubini per la casa d´aste Sotheby´s! Restiamo col fiato sospeso per questa vendita: chi sará il fortunato acquirente?