olive_Tourmaline_header

Ancora a Corte: Máxima e i gioielli della corona olandese

Vi avevamo lasciati con i gioielli della Regina Consorte Máxima. . .

Máxima ama anche l´acquamarina e il citrino, tanto che possiede un paio di orecchini con citrino incredibili! E indossa le perle divinamente. Ultimamente pare si dica che le perle “invecchiano”. Niente di piú scorretto o ingiusto, di una tale affermazione! E grazie a Máxima oggi possiamo verificare il contrario: su di lei le perle risplendono, le donano più luce, luminosità e la fanno distinguere. A tal proposito nessun esempio é piú calzante del diadema di Máxima: si tratta di un diadema del XVII secolo con diamanti che formano fiori di Lys e sette perle naturali di grande dimensioni a forma di pera, smontabili, su platino. Le perle grigie sono le sue preferite: lei indossa spille antiche, come la spilla a forma di ramo ornata di perle grigie, unendole con un giro di diamanti e perla taglio a pera. In questo la Regina Máxima è imbattibile, nell’arte di combinare l´antico con il moderno. Parlando del suo amore per il citrino, ha acquisito diversi gioielli con queste gemme, a volte combina una spilla tradizionale ovale con tre briolettes di citrino e un braccialetto con citrino di diversi colori e i diamanti che il suo sposo le ha regalato.

Le famose pietre preziose di acquamarina della Regina Giuliana hanno svolto fino ad oggi un ruolo importante nello stile di Máxima. La Regina Giuliana era una fanatica dell´acquamarina e ne raccolse esemplari in una vasta collezione che comprende ciondoli, orecchini, bracciali e anelli. Uno dei pezzi più importanti è stata la bellissima tiara con acquamarina Art Deco, in parure con un incredibile paio di orecchini pendenti e un girocollo. La Regina Giuliana aveva ricevuto questo regalo in occasione del suo 18 ° compleanno, nel 1927, ma non aveva utilizzato nessuno di questi gioielli fino a dopo la seconda guerra mondiale. Abbiamo visto, al contrario, Máxima indossare questa parure completa in diverse occasioni, dando un particolare risalto a un modernismo tipico dello stile dei gioielli Art Deco.

GettyImages-167753510_master-444x560

La Regina consorte Máxima si dirige a Palazzo con una parure di gioielli meravigliosa- Getty Images

Ma ció che ha certamente lasciato tutti a bocca aperta è stato il giorno dell’incoronazione del marito, re dei Paesi Bassi quando lei era accanto, quale regina consorte: Máxima, per l’investitura, ha scelto una tiara di diamanti e zaffiri , che era stata acquisita da gioielliere Mellerio a Parigi nel 1881 e da allora appartiene alla collezione di gioielli della Corona dei Paesi Bassi. Questo Tiara ha 31 zaffiri del Kashmir, con un grande zaffiro centrale, di circa 44 carati, ornate di 655 diamanti del Sudafrica incastonati nel diadema di platino. Spilla e orecchini completano la parure. Per Máxima é stato tutto confezionato in seta blu Francia, che è uno dei colori reali.

 

Basta guardare alcune delle sue foto: online si trovano numerose immagini della Regina consorte! E potrete vedere quanto questa regina del XXI secolo riesca ad apparire sempre elegante unendo i gioielli della tradizione al trend moderno, che mette in evidenza proprio quello stile schietto e spontaneo che ha conquistato il cuore degli olandesi.