Header-in-viaggio

Ancora preziosi suggerimenti: origine della gemma e certificato d´autenticitá

Per scegliere un gioiello é importante conoscere lorigine della gemma e avere una certificazione che ne attesti l´autenticitá.

 

Attenzione all´origine della gemma

Alcune pietre preziose raggiungono un grande valore se provengono da determinate regioni del mondo.  Pensate per esempio agli zaffiri del Kashmir, ai rubini della Birmania  o Myanmar, agli smeraldi della Colombia, all´ametista Uruguay, o la tormalina Paraiba del Brasile, solo per citarne alcuni.

 

Le pietre preziose sono formazioni geologiche naturali che compaiono in luoghi precisi dove si sono verificati particolari fenomeni geologici. Questi fenomeni sono responsabili della formazione di particolari gemme, conferendo loro caratteristiche che le differenziano dalle loro sorelle provenienti da altri luoghi. L´Ametiste dell´Uruguay, per esempio, presenta contenuto di ferro e un particolare grado di ossidazione del metallo che è diverso dal resto delle ametiste che si trovano in altre parti del mondo e per questo motivo il suo colore è unico. È un fenomeno geologico che ha permesso la formazione di questa meraviglia in un luogo e in un ambiente molto specifico.

 

Ma questo é un argomento sul quale occorre essere cauti e anche fare molta attenzione. Non é consigliabile scegliere una gemma solo per il luogo d’origine! In ogni giacimento esistono gemme di buona e di cattiva qualità. Uno smeraldo della Colombia non sarà necessariamente migliore di un altro smeraldo solo perché reca la denominazione di origine “della Colombia”. Nello Zambia da diversi anni si estraggono smeraldi di qualità tale da essere in grado di competere con I piú famosi smeraldi provenienti dal Sudamerica.

 

Gioielli con gemme e pietre preziose

Gioielli con gemme e pietre preziose

Acquista solo gioielli con certificato di autenticitá!

Come in tutti quei settori in cui domina un giro di affari con grandi somme di denaro, anche qui entrano in gioco i contraffattori e i venditori che vivono approfittando della mancanza di conoscenza o dell´ingenuità del compratore.

Innanzitutto un certificato di autenticità garantirà che la gemma non sia artificiale e che non sia un prodotto di laboratorio.

Certificato di autenticitá

Certificato di autenticitá

Inoltre il certificato sará anche una garanzia per il luogo di estrazione e fornirá le informazioni necessarie per un eventuale autenticazione e/o perizia, così come per il suo peso in caratura, la dimensione della gemma e le sue dimensioni tipo.

In questo modo é possibile evitare i problemi di guerre commerciali illegali o di finanziamento del terrorismo. Questi certificati sono tenuti a segnalare in conformità con gli standard internazionali di gemmologia delle grandi istanze con il GIAGemological Institute of America o CIBJOConfédération Internationale de Bigiotteria, Joaillerie et Orfèvrerie che monitorano costantemente il mercato.